Global Wind Day 2011: giornata mondiale dell’energia eolica

di Redazione 4

Domani, domenica 12 giugno 2011, si aprono le urne per il referendum, con uno dei quesiti incentrato sul tema dell’energia, ed in particolare sul nucleare. Ma domani il fato vuole che sia anche la giornata mondiale dell’energia eolica con “Global Wind Day“, un evento internazionale promosso dal Global Wind Energy Council (Gwec) e dall’Associazione europea dell’energia eolica, l’Ewea. A darne notizia è Legambiente che in Italia, assieme all’Anev, Associazione nazionale energia del vento, ha organizzato proprio per la giornata di domani, domenica 12 giugno 2011, numerose iniziative sul territorio nazionale.

Attualmente in Italia il vento, fonte energetica pulita, inesauribile e rinnovabile, con i 6.000 MW presenti in parecchie centinaia di Comuni italiani è in grado da un lato di produrre energia tanta quanta ne serve annualmente a ben 4,3 milioni di famiglie, e dall’altro, sottolinea Legambiente Abruzzo, garantisce un risparmio ambientale pari alla bellezza di 6,3 milioni di tonnellate annue di anidride carbonica (CO2) non immesse in atmosfera.

Secondo quanto dichiarato dalla segreteria regionale di Legambiente Abruzzo, per voce di Luzio Nelli, la sfida per i prossimi anni è quella di andare a costruire una società “low carbon“, così come l’obiettivo possibile, nell’ambito di quella che è una vera e propria rivoluzione energetica, è quello di conseguire il 100% di energia elettrica prodotta proprio dalle rinnovabili.

In merito Luzio Nelli ha sottolineato come dal rapporto Mckinsej dell’agenzia tedesca emerga che nel Vecchio Continente, nell’anno 2050, questo target molto ambizioso possa essere nella pratica raggiunto. Basta seguire in Italia l’esempio di 220 Comuni, dove l’energia elettrica prodotta con l’eolico supera quella necessaria per il fabbisogno energetico annuo delle famiglie residenti.

Turbine eoliche: allo studio quelle silenziose

Eolico: Francia, Sorgenia e KKR in partnership

Impianti eolici offshore: Italia, approvazione con doppio binario

Eolico: Google investe nella centrale più potente del mondo

Giappone: l’energia eolica regge al sisma e salva il Paese dal black-out

Commenti (4)

  1. Si chiama ancora Legambiente? Pensavo si fosse fusa con ANEV…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.