Idroelettrico: Enel Green Power si espande in Costarica

di Redazione 1

Balza a 74 MW la potenza complessiva cumulata ed installata di impianti in Costarica da parte di Enel Green Power. A darne notizia è stata proprio la controllata verde di Enel dopo che è stato annunciato l’avvio di un cantiere per il nuovo impianto idroelettrico di Chucas avente una potenza complessiva cumulata pari a ben 50 MW.

L’impianto, situato tra le province di San José e di  Alajuela, sarà in grado di produrre ogni anno, a regime, ben 219.000.000 kWh di energia elettrica, tanti quanti ne servono per soddisfare i consumi energetici di oltre 81 mila famiglie; grazie alla produzione di energia da idroelettrico saranno annualmente ben 150 mila le tonnellate di anidride carbonica (CO2) che saranno risparmiate.

Il nuovo impianto idroelettrico di Chucas, in accordo con una nota ufficiale emessa in data odierna, lunedì 28 marzo 2011, da Enel Green Power, sarà completato dalla società quotata in Borsa a Piazza Affari entro la prima metà dell’anno 2013. Enel Green Power è molto attiva sul mercato delle rinnovabili in America Latina; ad esempio, nel campo dell’energia geotermica la società, in Cile, sta attualmente procedendo con l’esplorazione di due concessioni aventi complessivamente una capacità, in termini di potenza, pari ad oltre 100 MW.

Resta comunque l’idroelettrico nell’America Latina la fonte di investimento prevalente con una trentina di centrali gestite in ben sei Paesi. In Costa Rica, per quel che riguarda l’energia prodotta con il vento, Enel Green Power ha impianti eolici per 24 MW, mentre in Brasile sono in corso di realizzazione due impianti eolici aventi una potenza complessiva pari a 90 MW. Secondo quanto dichiarato da Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel Green Power, il secondo impianto idroelettrico di Chucas, dopo quello di Palo Viejo, nel Guatemala, conferma la capacità di crescita della società in una tecnologia per il continente latinoamericano che rappresenta uno degli assi portanti per lo sviluppo societario.

Commenti (1)

  1. Hello very cool blog!! Guy .. Excellent .. Amazing ..
    I’ll bookmark your web site and take the feeds also?
    I’m glad to search out numerous useful info here within the publish, we’d like develop extra techniques in this regard, thank you for
    sharing. . . . . .

    my blog … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.