Energia Eolica

di Redazione 14

Energia Eolica

L’energia eolica è il risultato della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia, quali l’energia elettrica e la meccanica. Ai nostri giorni l’energia del vento viene convertita principalmente in energia elettrica attraverso una centrale eolica.

L’energia eolica è stata la prima fonte di energia rinnovabile ad essere scoperta e utilizzata dall’uomo, dopo il fuoco. Una prima forma di conversione dell’energia cinetica del vento si è avuta con il mulino a vento, inventato nel VII secolo d.C. circa nella regione del Seistan, nell’odierno Afghanistan. L’uso del mulino a vento come forza motrice per triturare i cereali, per pompare l’acqua dei polder olandesi, e per l’irrigazione, viene abbandonato nel corso del XIX secolo con l’invenzione delle macchine a vapore alimentate a carbone, molto più conveniente, allora. A partire dal 1970 tuttavia, la domanda sempre maggiore di energia e l’aumento dei costi delle materie prime, ha riportato in auge l’interesse per l’energia eolica.

I fondi per la ricerca e lo sviluppo dell’energia eolica, uniti ad una maggiore consapevolezza ambientale, hanno portato ben presto i primi risultati: l’uso mondiale dell’energia del vento dal 2000 al 2006 è quadruplicato e nel 2008 ha raggiunto la cifra record di oltre 27.000 megawatt di nuova potenza installata in tutto il pianeta, per un totale di oltre 120.ooo megawatt di energia eolica prodotta, corrispondente all’1,5% del fabbisogno mondiale di energia. L’energia eolica vanta anche un altro primato: è l’energia pulita con il miglior rapporto costo/produzione.

La conversione dell’energia cinetica in energia eolica avviene sostanzialmente mediante due tipi di generatori elettrici, uno ad asse verticale e uno ad asse orizzontale. Il primo, Vertical Axis Wind Turbines (VAWT), è caratterizzato da poche parti mobili nella sua struttura, aspetto che conferisce al generatore un’alta resistenza alle raffiche di vento che riesce a sfruttare da qualsiasi direzione provengano. Una sola turbina VAWT è capace di soddisfare il bisogno energetico di 1.000 abitazioni. I problemi relativi alla dimensione limitata dei rotori a 100 metri di diametro, e l’altezza delle torri che non possono superare i 180 metri, ed è noto che la velocità del vento aumenta con la distanza dal suolo, hanno portato alla sostituzione delle turbine verticali con le più vantaggiose pale eoliche. Attualmente è in funzione una sola installazione industriale ad asse verticale, il parco eolico di Altamont Pass, in California, ora in fase di smantellamento. Il generatore eolico ad asse orizzontale (HAWT, Horizontal Axis Wind Turbines) è composto da una torre in acciaio e da un rotore a 2 o 3 pale, capace di produrre un quantitativo di energia molto variabile, compreso nei 600 chilowatt, per il fabbisogno di circa 1.000 case. Il funzionamento dei generatori eolici necessita di una velocità del vento minima di 3-4 m/s e ogni generatore può produrre fino a 1,5 MW di energia pulita. La nuova frontiera dell’energia dal vento è nell’eolico offshore, impianti installati ad alcune miglia dalla costa che sfruttano le forti correnti di quelle zone. Oggi i soli impianti europei forniscono più di 100mila MW di energia eolica.

E’ possibile produrre energia eolica anche nella propria abitazione, installando impianti di microeolico. Si tratta di piccoli generatori in grado di produrre 20 kW. Per la loro installazione sono previsti incentivi statali e ulteriori vantaggi perché sempre più le compagnie elettriche stanno applicando il sistema del conto energia, che consiste nell’acquisto dell’energia in eccesso prodotta dai piccoli aerogenetarori domestici. Tuttavia il mercato non inizia a decollare e il costo di installazione è ancora alto: circa 1.500- 3.000 euro al kW.

Per approfondire:

[Fonti: Wikipedia; Alternate Energy Sources]
[Foto: bettergeneration; fontirinnovabili; solar-wind]

Commenti (14)

  1. Si può realizzare un GENERATORE di CORRENTE da 6 Kw ed oltre, che fa risparmiare il
    99,99 %, d’energia elettrica, lo 0.01% serve per l’avvio. “praticamente non consuma nulla”.
    Progetto del 1997. Mai brevettato per ovvie ragioni dal Signor Alfonso Aureli “. Lo stesso principio
    si può adattare alle autovetture elettriche, ottenendo + velocità e consumi illimitati a costo zero.
    Saluti Aureli. È una valida soluzione contro il nucleare; pannelli Solari e Voltaico.
    NB: Questo è un vero generatore, i generatori creati dagli Scienziati: Zamboni; Baumann e Marinon; Sono delle ABBOZZE!..

  2. C’è troppo interesse ancora per il petrolio e il nucleare,le alternative ci sono e funzionano benissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.