Nucleare Italia, Prestigiacomo: no alle centrali senza consenso territorio

di Redazione 4

Le centrali nucleari in Italia non si costruiranno senza il consenso del territorio. E non ci sarà alcuna militarizzazione. Ricordiamo queste parole, quelle pronunciate dal ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, nell’ambito della festa dei giovani del Pdl, Atreju. La Prestigiacomo è intervenuta al dibattito sull’ecologia e le fonti di energia, al quale ha preso parte anche Nichi Vendola, governatore della Puglia che, come sappiamo, è contrario al ritorno al nucleare.

Ma il consenso del territorio potrebbe arrivare, se ci saranno incentivi per i Comuni ospitanti, sconti sull’energia, ed il boom di posti di lavoro in aree fortemente in crisi, come lo sono quelle del Meridione, e non solo.
La Prestigiacomo ha ribadito, ancora una volta, che

tutti i maggiori Paesi europei hanno rinnovato l’investimento sul nucleare: un’energia sicura, pulita e di cui l’Italia non può fare a meno. Anche perché le fonti alternative non sono ancora davvero alternative: costano troppo e senza il contributo pubblico nessuno vi investirebbe. Pertanto è necessario un mix energetico che preveda quote di produzione da fonti diverse, una delle quali il nucleare.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.