Energie rinnovabili: Legambiente e Federcasse sempre insieme per nuovi progetti

di Redazione 4

Mobilità sostenibile, energie rinnovabili, ma anche efficienza energetica e ristrutturazioni per case ecologiche. Sono questi i principali campi di intervento per la green economy che rientrano nell’ambito della partnership tra l’Associazione Legambiente e la Federcasse; il tutto al fine di poter valutare prima e finanziare poi progetti per il fotovoltaico, per la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, ma anche per le biomasse, il risparmio idrico, il minieolico ed il solare termico.

La nuova convenzione Legambiente-Federcasse vede l’Associazione ambientalista impegnata nel controllo delle richieste di finanziamento affinché i progetti presentati siano non solo compatibili con l’accordo, ma anche adeguati in funzione dei correnti prezzi di mercato.

La nuova convenzione, stipulata nello scorso mese di agosto, ha come obiettivo generale quello della precedente, ovverosia promuovere su tutto il territorio nazionale lo sviluppo delle energie rinnovabili. La precedente convenzione ha portato all’ottenimento di risultati di particolare rilievo e rilevanza se si considera che, in accordo con quanto riporta Legambiente, sono stati valutati quasi 1.900 progetti.

Tutti questi progetti, soggetti a valutazione e poi, in caso di esito positivo, all’accesso al credito attraverso il sistema della Federcasse, la Federazione italiana delle banche del credito cooperativo, hanno attivato investimenti per oltre cento milioni di euro a fronte di una media di 40 mila euro a progetto. In prevalenza i progetti hanno portato alla realizzazione di impianti fotovoltaici per un totale complessivo di potenza installata pari a ben 13,6 MW che hanno contribuito e che contribuiranno almeno per un paio di decenni all’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica (CO2).

Tra gli altri interventi finanziabili ci sono quelli per l’acquisto di mezzi di locomozione elettrici, la bonifica di tetti in eternit, con contestuale rifacimento della copertura, riduttori di flusso per tagliare i consumi idrici, ma anche, come sopra accennato, progetti per la ristrutturazione di abitazioni al fine di poterle rendere energeticamente efficienti.

Commenti (4)

  1. Does your website have a contact page? I’m having trouble locating it
    but, I’d like to shoot you an email. I’ve got some recommendations for your blog you might be
    interested in hearing. Either way, great site and
    I look forward to seeing it develop over time.

    My blog ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.