Fonti rinnovabili: eolico, Enel Green Power cresce in Brasile

di Redazione 3

Enel Green Power, la controllata “verde” del colosso energetico Enel, ha reso noto d’essersi aggiudicata tre importanti progetti eolici in Brasile, precisamente nello Stato di Bahia. Trattasi, nello specifico, di tre progetti altamente produttivi visto che il loro fattore di producibilità risulta essere tra i più elevati al mondo e circa il doppio rispetto alla media europea con un fattore di capacità pari a ben 4mila ore equivalenti l’anno.

La gara vinta da Enel Green Power, per un totale assegnato di 90 MW alla società italiana, è stata svolta nell’ambito di un’asta competitiva che, a fronte di ben 7.000 MW ammessi a partecipare, si è chiusa complessivamente con l’aggiudicazione di soli 528 MW. In questo modo Enel Green Power con questi tre nuovi progetti eolici acquisiti potrà andare a raddoppiare la propria quota in Brasile.

I tre progetti acquisiti da Enel Green Power, per 30 W ciascuno, portano il nome di Sao Judas, Primavera e Cristal, e produrranno energia pulita in grado di garantire il risparmio di circa 270 mila tonnellate di anidride carbonica (Co2) a fronte di una produzione annua superiore ai 390 mila MWh; inoltre, i tre impianti potranno far leva sugli incentivi finalizzati allo sviluppo infrastrutturale in quanto saranno realizzati in aree semi-aride dello Stato di Bahia.

Per ben 20 anni, grazie alla stipula di un contratto, Enel Green Power potrà vendere l’energia elettrica prodotta al CCEE, l’ente nazionale brasiliano, a fronte di un prezzo che risulta essere indicizzato al 100% dell’inflazione nel Paese. L’entrata in esercizio degli impianti eolici, prevista per il secondo semestre dell’anno 2013, andrà ad incrementare ulteriormente la quota di impianti eolici di Enel Green Power sul mercato latinoamericano. Secondo quanto dichiarato dal Presidente di Enel Green Power, Francesco Starace, la società ha conseguito un risultato molto importante considerando sia le ottime caratteristiche dei tre impianti, sia il fatto che il Brasile è un mercato che, a fronte di un’economia in continuo sviluppo, presenta una grande abbondanza di risorsa rinnovabile.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.