Nucleare, D’Alema: un affarone… per la Francia

di Redazione Commenta

Interviene sul ritorno al nucleare italiano, Massimo D’Alema. Nell’ambito della tre giorni conclusasi oggi a Perugia e dedicata alle Energie positive, promossa dalla Fondazioneitaliaieuropei di cui il politico è presidente, tanti i dubbi sollevati sulla rivoluzione energetica in chiave atomica avviata dal Governo: D’Alema preferisce le rinnovabili, intese come un’occasione che il Paese deve perseguire, rifuggendo da quello che altro non è se non un affarone per la Francia, che riceverà ricche commesse mentre l’Italia non trarrà granché vantaggio dalla costruzione di centrali nucleari sul suo territorio.

E a dirlo, badate bene, è uno che votò pro atomo nel tanto famoso referendum, lo rivela lui stesso, ma che oggi non esita a manifestare le sue perplessità sullo buttarsi a capofitto in tecnologie da cui saremo dipendenti.

Il nucleare è un grande affare per i francesi e non per gli italiani ed è difficilmente gestibile. Porterà grandi commesse alla Francia, e forse anche agli Stati Uniti, ma é più un’idea propagandistica che di politica industriale. E’ difficile recuperare 25 anni di ritardo se non con costi altissimi.

Anche sulle rinnovabili, però, D’Alema si mantiene piuttosto cauto, evitando i facili ottimismi di propaganda delle energie pulite e sottolineando piuttosto le criticità insite nel suddetto settore energetico, nodi da sciogliere quali i costi esosi, la riduzione degli incentivi, il caos normativo, lo scarso impegno degli enti locali. D’Alema ha sottolineato pertanto la necessità, sempre più impellente, di fare ordine nel campo delle energie rinnovabili lavorando ad un quadro normativo nazionale.

Alla tre giorni di Perugia era presente anche l’AD ENI Paolo Scaroni che ha sollevato il tema della sicurezza nucleare, sottolineando come sia essenziale, più che insistere sul risparmio in bolletta, convincere i cittadini che le centrali sono affidabili e che non si corrono rischi:

Sono un nuclearista convinto ma in Italia l’argomento atomo suscita una serie di reazioni. Se vogliamo convincere le popolazioni bisogna far capire che il nucleare non è pericoloso anziché far leva sul minor costo delle bollette.

Riusciranno i nostri eroi

[Fonte: Ansa Ambiente&Energia]
[Foto: Blog Panorama]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.