Imprenditori, Governo e Confindustria verso l’eolico

di Redazione 1

Eolico firmato protocollo di Legalità

Lunedì 21 giugno 2010 gli imprenditori dell’eolico italiano, facenti parte dell’Anev (Associazione nazionale energia del vento), hanno aderito al protocollo di Legalità già firmato da Emma Marcegaglia di Confindustria e da Roberto Maroni, ministro dell’Interno.

Gli imprenditori del Paese, riuniti nel PalaEnergia Anev con Pasquale De Vita, presidente di Confindustria Energia, hanno dunque sottoscritto il loro impegno all’iniziativa per

aiutare gli imprenditori della confederazione degli industriali a combattere e respingere ogni possibile malcostume e a denunciare ogni comportamento contrario al dovuto rispetto della legalità.


Il protocollo difatti si fa garante del rispetto ambientale e del “buon eolico” e

permette ancor più di distinguere gli imprenditori italiani che lavorano e crescono seguendo criteri di rispetto di buone pratiche e della legalità

come spiegano i rappresentanti dell’Associazione nazionale energia del vento e come precisa Simone Togni, segretario generale dell’Associazione degli imprenditori dell’eolico italiano

Da oggi essere nell’ANEV significa avere una ulteriore certificazione di rispettare oltre alle migliori prassi, anche le migliori procedure per evitare possibili intrusioni da parte della criminalità in un settore che, per la sua crescita degli ultimi anni, potrebbe attirare le attenzioni della criminalità.

L’obiettivo di Anev è difatti

garantire che si faccia eolico nel rispetto della legalità, del paesaggio e del territorio, e questo i nostri Associati garantiscono.

Il presidente di Confindustria Energia, il Dott. Pasquale De Vita, ha ribadito l’importanza dell’uso delle fonti rinnovabili, auspicando una crescita rispetto a quelle provenienti da petrolio e carbone.

L’adesione degli imprenditori dell’eolico italiano e la firma del protocollo di Legalità da parte di Confindustria Energie e del Ministro dell’Interno, fa ben sperare che l’uso delle energie da fonti rinnovabili, quali il vento appunto, sia il futuro del nostro Paese.

Nel sito dell’Associazione nazionale energia del vento, è possibile visionare l’elenco dei nomi dei soci che aderiscono all’iniziativa.

Fonte: [Anev]

Foto: [ambientemola]

Commenti (1)

  1. sul mare fare una griglia galleggiante con diverse pale eoliche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.