Expo2015, Eataly all’esposizione di Milano con stoviglie in bioplastica

di Redazione 2

Il partner di Expo2015 Eataly si presenterà all’esposizione universale di Milano, in procinto di aprire i battenti il prossimo primo maggio, con delle stoviglie biodegradabili e compostabili in bioplastica Mater-Bi create da Novamont: un chiaro segnale in nome dell’ecosostenibilità che sarà tra i temi centrali di questo Expo.


expo2015 eataly bioplasticaAll’Expo2015 di Milano Eataly, il marchio d’eccellenza dell’enogastronomia italiana, come è ben noto gioca un ruolo fondamentale come partner. La notizia che Eataly farà uso della bioplastica Mater-Bi di Novamont per le sue stoviglie non può che essere accolta con piacere: Novamont è un’azienda italiana il cui motto è Chimica Vivente per la Qualità della Vita, un punto di riferimento per l’innovazione ecosostenibile nel nostro paese, protagonista ancora una volta all’ultima edizione di Ecomondo, la fiera della sostenibilità di Rimini. Il materiale Mater-Bi è una bioplastica biodegradabile e compostabile negli impianti di compostaggio con gli altri rifiuti alimentari e residui vegetali per essere tramutata in compost, a tutto vantaggio della limitazione di produzione di rifiuti non riciclabile e della riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera.

Dato che si parla della partecipazione di Eataly a Expo2015, la quantità di materiale in ballo è davvero notevole: il marchio enogastronomico del Made in Italy ha infatti comunicato un ordine di 10 milioni di pezzi complessivi di stoviglie targate Novamont per i vari ristoranti gestiti presso l’esposizione universale di Milano, ben interpretando la vocazione alla sostenibilità dell’Expo e appoggiando al contempo l’interessante produzione dell’azienda novarese orientata ai zero rifiuti organici nelle discariche. La bioplastica Novamont verrà utilizzata all’Expo2015 da Eataly per piatti, bicchieri, posate, cannucce, coppette e palette per i gelati, per ciotole e altri contenitori usa e getta; il contenuto di materia rinnovabile dei prodotti raggiunge l’80 per cento e la loro compostabilità è ovviamente conforme allo standard EN13432, con assenza di odori sgradevoli e ottime caratteristiche di resistenza termica e meccanica. Ovviamente tutti questi rifiuti-risorse saranno raccolti e avviati al compostaggio dopo il loro utilizzo nei ristoranti dell’Expo2015. La notizia è stata commentata con comprensibile soddisfazione dal direttore commerciale di Novamont, Alessandro Ferlito:

È con grande soddisfazione che oggi annunciamo che la partnership tra Novamont e Eataly si rinnova all’interno di un contesto come quello di EXPO2015, che per dimensioni, durata e numero di visitatori rappresenterà un importante caso dimostrativo e una conferma di come l’utilizzo di stoviglie usa e getta biodegradabili e compostabili possa realmente fare la differenza ed incidere profondamente sulla raccolta differenziata, e più in generale sull’impatto ambientale, di eventi di grandi dimensioni.

Ferlito ha colto l’occasione, inoltre, per ricordare come la ricerca e l’innovazione dei materiali ecosostenibili costituisce una possibilità di rigenerazione territoriale intesa in molti sensi, considerando anche la creazione di nuove filiere e nuovi prodotti, ma anche di nuovo lavoro, fattore che non può che giovare alla malandata società italiana, afflitta da tassi di disoccupazione che si mantengono altissimi. Un motivo in più per supportare l’innovazione green del made in Italy. Infine, per quanti volessero informazioni sui tanti, affascinanti padiglioni dell’Expo2015 di Milano, rimandiamo alla nostra rassegna qui linkata.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.