Expo2015, padiglione Malta: il miele e l’importanza delle tradizioni per il futuro

di Redazione Commenta

Il padiglione di Malta all’Expo2015 di Milano fa parte del cluster Bio-Mediterraneo, l’isola si presenta all’esposizione con un concept dal tema “Provenienti dal passato, custodite per il futuro, da provare a Expo Milano 2015”, attraverso cui il paese punta a evidenziare le proprie tradizioni millenarie dell’area agroalimentare e come la qualità dei prodotti tradizionali rappresenti un punto di partenza per il futuro del settore.

padiglione malta expo2015Il padiglione di Malta all’Expo2015 di Milano fa parte del cluster Bio-Mediterraneo assieme a un gran numero di paesi dell’area, ovvero Algeria, Albania, Egitto, Libano, Grecia, Montenegro, Serbia, Tunisia e San Marino. Nello spazio del paese i visitatori potranno approfondire la grande tradizione del miele a Malta, un prodotto simbolo del sole e della dolcezza della popolazione maltese, ma anche ingrediente importante in diversi piatti tipici, di cui i visitatori potranno avere un assaggio.

Le api e il miele nel padiglione di Malta giocheranno pertanto un ruolo centrale: attraverso soluzioni tecnologiche i visitatori potranno esplorare la varietà dei prodotti mediterranei attraverso il punto di vista di un’ape, ma anche approfondire la conoscenza delle varie squisitezze locali, delle feste e delle tradizioni di un’isola dall’enorme patrimonio culturale, che intende continuare a valorizzare guardando tuttavia al futuro, più che al passato, secondo un concetto espresso da molti altri padiglioni nell’esposizione universale che ha da poco aperto i battenti nel capoluogo lombardo.

La stessa struttura dello spazio espositivo maltese richiama le forme di un alveare, e d’altronde, guardando all’etimologia – μέλι (miele) Μελίτη (dolce) – appare ben chiaro come il miele sia un perfetto punto di riferimento per il discorso di Malta sul tema dell’alimentazione, della sostenibilità e delle sfide che attendono il pianeta in futuro nel settore agroalimentare. Malta si inserisce nel tema generale dell’Expo2015, Nutrire il pianeta – Energia per la vita presentando le peculiarità dell’isola, fornendo approfondimenti culturali da un lato e delizie da assaggiare dall’altro.

Photo credits | Sito ufficiale Expo 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.