Festa dell’Albero 2010, il programma di Legambiente

di Redazione 2

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Festa dell’Albero, un’iniziativa di Legambiente per sensibilizzare adulti e bambini ai temi ecologici. Gli appuntamenti sono per domani 19 novembre, Giornata Nazionale degli Alberi, sabato 20 e domenica 21.

Con lo slogan Coltiviamo la biodiversità e con la piantumazione di alberi, ma anche convegni, giochi ed eventi culturali, Legambiente informa e educa al rispetto per la natura e all’equilibrio degli ecosistemi, all’abbattimento delle emissioni di CO2 e alla salvaguardia dell’ambiente. Sapevate ad esempio che per ogni 3 alberi piantati si compensano le emissioni annue di anidride carbonica prodotte per la produzione di elettricità per 3 persone? E che per ogni 20 alberi piantati si compensa la CO2 prodotta da un ufficio con 10 dipendenti? Gli esempi sono molti, ma il risultato è il medesimo: piantare un albero aiuta il Pianeta.

La piantumazione di alberi è necessaria per il Pianeta e per le nostre città congestionate dal traffico e sempre più inquinate. Piantare un albero significa assorbire anidride carbonica e liberare nell’aria ossigeno. Quest’anno l’iniziativa assume ancor più significato, in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità, e in attesa del 2011, dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale delle Foreste.

La Festa dell’Albero di Legambiente è ormai giunta alla sua 16^ edizione, ogni anno prende vita grazie al sostegno di molti volontari e alla grande partecipazione di adulti e bambini, ma anche di organizzazioni e associazioni come l’ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) che rinnova il suo impegno a fianco di Legambiente per ridurre l’effetto serra. I vivaisti dell’ANVE terranno a dimora per 5 anni 1.000.000 di alberi di diverse specie sul territorio nazionale per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera. L’iniziativa 1.000.000 alberi per il clima ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’inquinamento e sui cambiamenti climatici, sulla salvaguardia e valorizzazione del paesaggio.

Tra le iniziative della Festa dell’Albero ricordiamo il concorso letterario per ragazzi, proposto da Legambiente e Susara Tamaro e il BosCO2 di Natale. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno nel Parco fluviale del Po e dell’Orba, dove sono stati piantati 464 alberi di Natale, Legambiente ripropone Regala un albero per il BosCO2 di Natale nel Parco di Giussago e Lacchiarella (Padova). Concludiamo con una frase di Hermann Hesse, input al programma di Legambiente:

Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi sa ascoltarli, conosce la verità.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.