Giornata nazionale degli alberi istituita per legge

di Redazione 5

Piantare alberi è un’attività nobile, ma forse ancora non si fa abbastanza. Per questo il Consiglio dei Ministri ha deciso ieri di istituire la Giornata Nazionale degli Alberi, fissata al 21 novembre di ogni anno, per avviare una serie di iniziative volte ad aumentare la coscienza verde dei cittadini e a migliorare la qualità dell’aria nelle città. L’intento è di far corrispondere questa giornata con l’ultima della già avviata Festa dell’Albero, organizzata da Legambiente, che ogni anno si svolge dal 19 al 21 novembre.

Secondo il nuovo disegno di legge, i comuni saranno obbligati a piantare un nuovo albero ogni volta che nasce un bambino. Una iniziativa forte, forse un po’ troppo se pensiamo a metropoli come Roma e Milano che verrebbero invase dagli alberi nel giro di pochi mesi. Forse si troverà anche qui un modo per aggirare la legge, ma le finalità sono comunque molto positive.

Come infatti spiega il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo,

Con questo disegno di legge vogliamo promuovere la cultura del verde a 360 gradi: non solo la piantumazione, importante per la qualità dell’aria delle nostre città, per la riduzione dell’inquinamento acustico e per il risparmio energetico, ma anche l’educazione dei più piccoli e non alla conoscenza e al rispetto della natura.

Quest’iniziativa ha dunque una funzione più istruttiva che pratica. Speriamo che venga presa alla lettera, siamo in Italia e sappiamo che non sempre è così, ma intanto questa non è l’unica indicazione che propone la nuova legge. Infatti c’è un articolo molto interessante che obbliga i sindaci, due mesi prima della scadenza del proprio mandato, a redigere il “bilancio arboricolo“, cioè un rapporto in cui vengono indicati tutti gli alberi, aiuole e le singole piante che sono state installate all’interno del proprio Comune durante il mandato. Ognuna di queste azioni, se fatta in un luogo pubblico come un ufficio del comune o una scuola, esenterà l’ente dal pagamento della Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche. Un incentivo in più all’installazione di piante. Inoltre verranno avviati censimenti del verde in ogni città.

Tornando alla Giornata degli Alberi, secondo le idee del Governo ogni anno avrà un tema diverso, e prevederà una fase di istruzione nelle scuole ed incentivi volti ad avviare progetti per lo sviluppo e la protezione della biodiversità e di un comportamento ecosostenibile. Quest’anno, che per le Nazioni Unite è l’anno dedicato alla biodiversità, sarà proprio questo il tema della Giornata.

Fonte: [Ansa]

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.