Save as WWF: il file green format che non si stampa (video)

di Redazione 2

Come ben sappiamo ogni anno una superficie di foresta di estensione pari alla Grecia viene abbattuta per farne carta. Fenomeno tanto più preoccupante se si considera che si tratta non di pioppeti piantati e assestati appositamente con un piano di tagli e rimboschimenti adeguatamente tarato per le esigenze dell’industria cartiera ma delle foreste vergini asiatiche e latinoamericane, veri e propri templi dove risiede la divina essenza della biodiversità. La carta derivante da questi scempi la possiamo ritrovare nei nostri libri, nei giornali, nelle riviste e nelle risme che alimentano le nostre stampanti, poiché lo stato leader dell’industria che produce e distribuisce la carta a livello globale è la Cina, che non ha ancora messo a punto disciplinari per la tracciabilità della filiera.

Il WWF ha introdotto un nuovo formato di file che scoraggia le stampe non necessarie preservando le foreste. Carta che spesso, inconsapevolmente, utilizziamo per stampare documenti inutili: email, libri, saggi, articoli fino al paradosso della stampa: riviste on line, che, agevolmente potrebbero essere consultate in formato PDF. Spesso anche gli stessi PDF vengono stampati.

Il WWF ha deciso di scoraggiare il fenomeno delle stampe non necessarie anche per promuovere una maggior consapevolezza circa la necessaria parsimonia nell’uso della carta. L’idea è semplice: un formato di file  che non possa essere stampato, né copia-incollato. Così quando si inviano ad un gruppo di colleghi, amici, contatti documenti quali:  biglietti di auguri, flyer, riviste, foto e comunque ogni tipo di documento che non riteniamo necessario stampare, salvandoli ed inviandoli in questo formato scoraggeremo i nostri destinatari dalla stampa stessa sensibilizzandoli al contempo.

Il plug-in che converte i file è disponibile per ora solo in versione per Mac OS X (a brevissimo uscirà anche la versione per Windows), è scaricabile gratuitamente e si chiama Save as WWF, save a tree. Il formato, che è stato presentato da pochi giorni per WWF Germany dall’agenzia pubblicitaria Jung von Matt and Dederichs Reinecke &Partner, ha già riscosso grande successo su Facebook e Twitter, migliaia di utenti lo hanno già intallato tra le loro applicazioni così come migliaia di compagnie ed aziende lo hanno già fatto proprio per la distribuzione online dei loro cataloghi e documenti. Installatelo sui vostri computer prima di inviare gli auguri di Natale.

[Fonte: www.saveasWWF.com]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.