Fonti rinnovabili: Enac, piano per scali nazionali ecosostenibili

di Redazione 1

Presso l’Aeroporto di Pantelleria sarà installato un impianto pilota fotovoltaico di co-generazione energetica. A darne notizia in data odierna, venerdì 26 novembre 2010, è stato l’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, dopo che Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’Ente, ha siglato la lettera d’intenti per dare avvio ad un programma che, tra l’altro, porterà in breve tempo l’Enac a predisporre delle linee guida grazie alle quali potranno essere attivati dei piani per rendere gli scali nazionali ecosostenibili.

L’iniziativa, in particolare, rientra nel cosiddetto “Patto per l’Ambiente” al quale l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha aderito l’anno scorso nell’ambito di un programma a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Ambiente affinché anche il settore dell’aviazione civile contribuisca, con gli investimenti nelle rinnovabili e nel risparmio energetico, al raggiungimento degli obiettivi fissati nel Protocollo di Kyoto.

Secondo quanto dichiarato da Vito Riggio, il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac), la sperimentazione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e delle relative tecnologie a Pantelleria, ma anche a Roma Urbe ed a Lampedusa, permetterà di creare nuovi modelli di scali ecologici i cui risultati, tra l’altro, saranno messi a disposizione degli operatori del settore affinché tutto il comparto del trasporto aereo possa essere in un prossimo futuro pienamente ecosostenibile.

L’obiettivo è chiaramente quello di fare in modo che gli aeroporti, rispetto ai normali e classici canali esterni di approvvigionamento, con le fonti rinnovabili e con l’energia pulita prodotta possano ridurre quanto più possibile la loro dipendenza energetica. E così, come sopra accennato, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) a breve adotterà una “policy” il cui contenuto riguarderà sia gli indirizzi, sia i criteri cui gli operatori ed i gestori aeroportuali dovranno attenersi per il raggiungimento dei risultati dalla produzione da fonti rinnovabili e da interventi per il risparmio energetico.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.