La Ford vince EcoGlobe, il premio per la miglior tutela dell’ambiente

di Redazione 2

La Ford ha vinto il premio EcoGlobe con il programma ECOnetic, per

i successi ottenuti nell’introduzione di soluzioni tecnologiche avanzate nel rispetto dell’ambiente, con il programma Tecnologie Ford ECOnetic.

L’ambito riconoscimento EcoGlobe per chi adotta tecnologie avanzate ecocompatibili è riconosciuto a livello internazionale ed è solo uno dei dieci riconoscimenti assegnati ogni anno alle società che adottano le migliori soluzioni per la tutela dell’ambiente, nel settore automobilistico. La certificazione EcoGlobe è nata nel 2002 per promuovere lo sviluppo sostenibile e i mercati biologici locali, sostiene l’ambiente, la salute dell’uomo e la crescita socio-ecologica.

Siamo fieri di ricevere questo premio. È un riconoscimento e allo stesso tempo un incentivo a proseguire su questa strada, offrendo tecnologie affidabili, che tutelano l’ambiente e la clientela. Grazie alle Tecnologie Ford ECOnetic, i nostri clienti sono in grado di scegliere selezionando le caratteristiche tecniche in base alle loro specifiche esigenze e aspirazioni.

ha dichiarato Wolfgang Schneider, Vice Presidente della Ford Europa. La Ford si assicura il premio con la sua nuova Fiesta ECOnetic, e con gli altri modelli di veicoli che hanno abbattuto le emissioni di anidride carbonica a 98 g/Km grazie al programma  Tecnologie ECOnetic, brevetto Ford del 2010. Consiste in una serie di piccoli accorgimenti dal grande impatto sul totale delle emissioni inquinanti prodotte dalla vettura, a cominciare dall’EcoBoost. Si tratta di motori turbo con iniezione diretta a benzina che garantiscono le stesse prestazioni dei motori a cilindrata maggiore, ma hanno il vantaggio di far risparmiare carburante e CO2 all’ambiente. Con lo stesso principio è stato ideato Duratorq TDCI, un diesel common-rail ad alta prestazione con consumi ridotti e basse emissioni.

La tecnologia ECOnetic offre anche Auto-Start-Stop, un sistema di spegnimento automatico del motore; la Ricarica rigenerativa intelligente delle batterie che sfrutta il sistema frenante e il Pannello di chiusura della griglia anteriore per migliorare l’afflusso di aria in base alla velocità per ridurre il consumo di carburante. Anche all’interno delle vetture ci sono installazioni ecocompatibili come ECO Mode, un sistema informativo che trasmette in tempo reale istruzioni su come ottimizzare i consumi a seconda dei comportamenti del guidatore; Trasmission PowerShift, il cambio automatico a doppia frizione con Spia di segnalazione per indicare quando cambiare la marcia per abbattere i consumi; ed infine il Servosterzo elettronico.

[Fonte: La Repubblica]

[Foto: megamodo]

Commenti (2)

  1. If you desire to get much from this paragraph then you have
    to apply such techniques to your won website.

    my weblog … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.