Fotovoltaico e architettura, un binomio vincente

di Redazione 3

Entro l’1 gennaio del 2011 il GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, dovrà predisporre una guida per quel che riguarda le realizzazione di impianti fotovoltaici integrati aventi caratteristiche innovative. A ricordarlo è stata Assosolare che, in vista dell’entrata in vigore del terzo Conto Energia, che sarà valido fino a tutto il 2013, ha organizzato per il 29 ottobre prossimo, dalle ore 10 alle ore 13, presso la Fiera Bologna – Piazza dell’Energia – Padiglione 14, in concomitanza con il Saienergia & Sostenibilità 2010, un convegno dal titolo “Il Fotovoltaico in Architettura“.

L’evento, a partecipazione gratuita previa registrazione, mira ad affrontare il tema chiave del fotovoltaico integrato in edilizia alla luce sia delle Linee Guida, sia in vista dell’entrata in vigore del terzo Conto Energia.

L’appuntamento organizzato da Assosolare vuole così essere un’occasione per andare a presentare e descrivere le novità che entreranno in vigore con il nuovo sistema incentivante proprio a partire dal fotovoltaico in edilizia, ragion per cui il convegno è da non perdere per architetti, ingegneri e costruttori, ma anche per tutti gli altri operatori del comparto senza dimenticare le istituzioni ed i funzionari pubblici visto che sul territorio anche i Comuni sono oramai molto attivi nel mettere a punto piani energetici anche con l’obiettivo di sfruttare le coperture degli edifici di proprietà comunale per andare ad installare impianti fotovoltaici; il tutto magari dopo aver prima effettuato importanti operazioni di bonifica.

Ad aprire i lavori del convegno sarà Gualtiero Seva del Consiglio Direttivo di Assosolare; dopodiché, dalle ore 10,40, partirà la tavola rotonda sull’energia solare fotovoltaica nell’architettura con introduzione e moderazione a cura di Niccolò Aste del Politecnico di Milano, Dipartimento Best. Tra i presenti ci sarà anche Fabrizio Viola, dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Brescia, e Patrizia Colletta, il Presidente della Consulta Ordine Architetti di Roma e Provincia per il progetto sostenibile e l’efficienza energetica.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.