Fotovoltaico: opportunità per i capannoni commerciali e industriali

di Redazione Commenta

Il 25 ed il 26 marzo 2010, alla Fiera di Parma – Padiglione 6 Area G62, in contemporanea a MECSPE e Impianti Solari Expo, si terrà un interessante ciclo di workshops gratuiti sull’energia fotovoltaica, ed in particolare sull’opportunità che questa tecnologia di produzione di energia pulita offre all’industria manifatturiera. I proprietari dei capannoni commerciali ed industriali, infatti, possono sfruttare la coda lunga della crisi finanziaria e sfruttare gli incentivi in “Conto Energia” anche per far leva su uno strumento che permette di diversificare il proprio business. Questo è quanto sostiene il GIFI, il Gruppo che riunisce le realtà imprenditoriali che operano nella produzione, nella progettazione e nell’installazione di componenti e sistemi fotovoltaici, visto che si possono sfruttare le coperture dei capannoni per generare energia elettrica e, di conseguenza, ottenere una riduzione dei costi della bolletta energetica.

E così, in occasione del salone specializzato dedicato all’industria manifatturiera, i visitatori, previo ingresso alla Fiera di Parma nei giorni 25-26 marzo 2010, potranno partecipare al ciclo di workshops gratuiti che Anie/Gifi ha organizzato per gli imprenditori presenti all’evento. I workshop sono in tutto quattro: due si terranno il 25 marzo, e gli altri 2 il giorno dopo rispettivamente di mattina e nel pomeriggio.

Nel primo workshop, con i relatori che sono tutti membri associati ad Anie/Gifi, ed aventi un’esperienza pluriennale nel fotovoltaico per quel che riguarda tutti gli step della filiera, si parlerà di mercato e di legislazione, mentre nel secondo sarà trattato l’argomento relativo alla normativa ed alla fiscalità. Nel terzo workshop si parlerà di componenti e sistemi fotovotaici: dalla scelta dei tipi di pannelli agli inverter fino ad arrivare all’integrazione architettonica ed alla rimozione dell’eternit. Nel quarto ed ultimo workshop saranno invece trattati gli aspetti relativi alla gestione finanziaria di un impianto fotovoltaico: dalla scelta del tipo di finanziamento per la realizzazione al business plan e passando per la pianificazione del “rientro” dall’investimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.