Fotovoltaico, disabile inventa carrozzina alimentata da energia solare

di Redazione 1

E’ improbabile che abbiate mai sentito parlare di Haidar Taleb, ma per sua stessa ammissione, è in missione per ispirare il mondo. Lunedì scorso, il disabile Taleb di 47 anni, cittadino degli Emirati Arabi, ha stabilito un nuovo record: 200 miglia (circa 322 km) di viaggio attraverso il deserto su una sedia a rotelle alimentata dall’energia solare, progetta e costruita da lui stesso.

Con questo viaggio spero di aumentare la consapevolezza del collegamento tra disabilità e sostenibilità che possiamo ottenere se avremo il coraggio e la determinazione di provarci

ha dichiarato alla fine del suo viaggio.

Per Haidar, che è stato confinato su una sedia a rotelle da quando gli è stata diagnosticata la poliomielite all’età di quattro anni, questo tour di 11 giorni a bordo di un’importante innovazione tecnologica vuol dire andare al di là dello spirito umano, in particolare per coloro che possono affrontare le sfide della mobilità con un chiaro svantaggio.

Voglio lanciare un messaggio alle persone disabili che non esistono ostacoli. Qualunque cosa si pensi, si può fare. Date alle persone disabili una possibilità e potranno fare miracoli.

Durante il lungo viaggio di oltre 300 km in tutti i sette emirati, Haidar si è fermato nelle scuole, università e centri per disabili a condividere il suo messaggio ispiratore. Stando al programma, il suo viaggio ambizioso sarà completato il 2 dicembre, quando avrà battuto il record di distanza percorsa su una sedia a rotelle a energia solare, un record stabilito appena due settimane fa.

All’inizio di questo mese infatti, Haidar ha guadagnato il suo posto nel Guinness dei Primati per aver percorso sulla sua sedia a rotelle appositamente progettata per un’altra avventura, un viaggio di circa 128 chilometri durato 14 ore da Abu Dhabi a Sharjah alla velocità di circa 20 km/h. Il suo sforzo è stato sponsorizzato dall’azienda Madsar in merito ad un’iniziativa volta a far progredire la ricerca sulle soluzioni energetiche alternative.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.