Fotovoltaico: Conto Energia, tagliato il traguardo dei 100 mila impianti

di Redazione 4

Nel nostro Paese gli impianti fotovoltaici che beneficiano degli incentivi in Conto Energia hanno superato la quota dei 100 mila. A comunicarlo giovedì scorso è stato il GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, rilevando in particolare come ad oggi gli impianti in esercizio con il vecchio e con il nuovo Conto Energia, il primo ed il secondo, siano ben 100 mila e duecento a fronte di una potenza complessiva cumulata che ha sfondato i livello dei 1.600 MW.

Anche a fronte del taglio di tale traguardo, su scala regionale la Lombardia si conferma in testa per numero di impianti, oltre quota 15 mila; a ruota c’è poi il Veneto con 11 mila impianti fotovoltaici e la Regione Emilia-Romagna con oltre 9.000 impianti.

La musica cambia però quando la classifica regionale viene stilata in funzione della potenza complessiva cumulata. A fronte degli oltre 100 mila impianti incentivati, infatti, la Regione Puglia continua ad ergersi con una potenza di ben 320 MW; a seguire, nettamente distaccate, ci sono la Lombardia con 185 MW e l’Emilia-Romagna con 140 MW in virtù del fatto che sul territorio pugliese sono installati tantissimi impianti fotovoltaici aventi una taglia industriale.

Il Gestore dei Servizi Energetici, intanto, stima che entro la fine dell’anno su tutto il territorio nazionale la capacità fotovoltaica installata ed incentivata andrà a toccare e superare la quota dei 2.500 MW, il che significa che rispetto ai valori attuali ci sarà un incremento di potenza pari a quasi 1.000 MW a fronte di altri 2.000 MW che, stima il GSE, saranno realizzati nel corso dell’anno 2011.

Con l’entrata in vigore del terzo Conto Energia, a partire dal 2011, aumenteranno tra l’altro i premi tariffari per quegli impianti fotovoltaici integrati che saranno realizzati a fronte della sostituzione sugli edifici delle coperture in eternit; rispetto all’attuale premio del 5% con il secondo conto energia, a partire dal prossimo anno il premio infatti raddoppia al 10%.

Commenti (4)

  1. molto impresonante fa bene al ambiente e pure un bello bisnes sono interesato per fare un affare aparte esere moltto ecollogico per titti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.