Fotovoltaico: Conto Energia, nuova edizione guida GSE

di Redazione 1

guida-fotovoltaicoIl GSE – Gestore Servizi Energetici – ha annunciato d’aver pubblicato online la nuova edizione relativa alla Guida al “Conto Energia” che, tra l’altro, riporta le tariffe incentivanti per il 2010 unitamente ad una revisione dei contenuti in base ad una delibera dell’AEEG, l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, ed alla Legge Sviluppo dello scorso anno. In particolare, la delibera dell’AEEG ha introdotto, per gli utenti che si avvalgono dello scambio sul posto, la possibilità, alla fine dell’anno, di richiedere il rimborso monetario su eventuale credito maturato direttamente al Gestore Servizi Energetici. La Guida è ideale per la consultazione sia per chi vuole saperne di più sul fotovoltaico, sia per chi sta già pensando di voler realizzare un impianto di produzione di energia elettrica con il fotovoltaico e punta ad avvantaggiarsi degli incentivi in Conto Energia richiedendoli direttamente al GSE.

Con l’entrata in vigore della Legge Sviluppo, la numero 99 del 2009, questa introduce alcune misure e facilitazioni per l’espansione del fotovoltaico nel nostro Paese, a partire da quelle previste per i Comuni che, aventi una popolazione non superiore ai 20 mila abitanti, possono richiedere, su impianti di proprietà ed aventi una potenza cumulata non superiore ai 200 KW, lo scambio sul posto senza rispettare l’obbligo di coincidenza tra il punto di prelievo e quello di immissione.

La nuova edizione della guida al Conto Energia consta di cinquanta pagine con tanto di riferimenti normativi, glossario, una sezione che tratta in maniera chiara e trasparente l’aspetto legato ai ritorni dell’investimento partendo dai costi per la realizzazione dell’impianto e passando per i ricavi, la copertura finanziaria ed il regime fiscale che deve essere applicato sugli stessi. A pagina 25 c’è la sezione con “gli errori da evitare” che permette di realizzare un impianto fotovoltaico che rispetta i requisiti per poter accedere alle tariffe incentivanti a fronte della presentazione di tutta la documentazione necessaria.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.