Fotovoltaico: gli ostacoli burocratici tutti in un database

di Redazione Commenta

fotovoltaico-database-ostacoli-burocraticiQuali sono in Europa i processi autorizzativi e, soprattutto, le barriere di natura burocratica che ostacolano sul territorio del Vecchio Continente l’espansione e lo sviluppo del comparto del fotovoltaico in Paesi quali l’Olanda, Grecia, Germania, Belgio, Slovenia, Inghilterra, Spagna, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Bulgaria e Polonia? Ebbene, a questa domanda una risposta la fornisce il consorzio PV Legal che al riguardo ha lanciato il più completo ed il più grande database che fornisce e raccoglie sia dati qualitativi, sia dati quantitativi sul fenomeno. Il database, in particolare, contiene i dati relativi a ben sei mesi di ricerche, nei dodici Paesi sopra citati, basate sulla suddivisione delle criticità e delle barriere autorizzative su tre segmenti di sviluppo del fotovoltaico: impianti residenziali su tetto, impianti realizzati sugli edifici degli immobili produttivi e impianti fotovoltaici con installazione dei pannelli a terra.

La mole di dati presenti nel database, in accordo con quanto recita una nota del consorzio PV Legal, risulta essere di fondamentale utilità non solo per gli attori che operano sul mercato, ma anche e soprattutto per i soggetti decisori in ambito politico che, quindi, possono ottenere informazioni chiave su quelli che in materia di installazione e messa in esercizio degli impianti fotovoltaici sono dei veri e propri colli di bottiglia, ma anche le buone prassi ed i confronti con gli altri Paesi.

PV Legal è un progetto al quale partecipano tredici associazioni nazionali del settore, tra cui proprio Assosolare. Il prossimo step del progetto è ora quello di indirizzare delle raccomandazioni sia agli operatori di rete del mercato del fotovoltaico nel Vecchio Continente, sia ai decisori politici. Ad indirizzare queste raccomandazioni saranno proprio i partner del progetto che sono, oltre ad Assosolare, BSW-Solar, Asif, Enerplan, Helapco, Ptpv, Rea, l’Associazione britannica per le energie rinnovabili, Ser, Zsfi, Epia, l’Associazione dell’Industria Fotovoltaica Europea, ed Eclareon – Management Consultants.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.