Fotovoltaico: Bologna, energia pulita alla Coop Adriatica

di Redazione 5

A partire dall’anno 2006, e fino allo scorso anno, la Coop Adriatica, ai fini dell’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, ha investito ben 25 milioni di euro presso quaranta punti vendita. A darne notizia è stata la stessa Coop Adriatica in concomitanza con l’adozione del fotovoltaico presso la sede di Bologna; questo, in particolare, è avvenuto attraverso l’installazione presso la sede, e nello specifico sulle finestre dell’edificio, di un totale di 324 pannelli che garantiranno un consumo energetico, tra quello fruito e quello risparmiato, pari annualmente a ben 100 mila kilowattora.

I lavori di installazione delle tettoie fotovoltaiche si sono già conclusi e presto la Coop Adriatica a Bologna potrà attingere al proprio fabbisogno energetico proprio dall’impianto fotovoltaico strutturato in modo tale da abbattere anche il ricorso all’utilizzo all’aria condizionata nello stabile in corrispondenza delle ore e dei mesi più caldi dell’anno.

I 100 mila kilowattora di energia elettrica che, si stima, si andranno a consumare ed a risparmiare, sono infatti frutto dei 65 mila kilowattora prodotti annualmente sfruttando l’energia offerta gratis dal sole, e dei 35 mila kilowattora grazie al minor utilizzo degli impianti di condizionamento; complessivamente i 100 mila kilowattora di energia elettrica corrispondono al 9% circa del fabbisogno energetico annuo della sede di Bologna della Coop Adriatica.

Come sopra accennato, per 40 punti vendita dal 2006 al 2010 Coop Adriatica ha investito nel fotovoltaico andando a realizzare impianti per una potenza complessiva cumulata pari a 6.200 kilowatt; questi impianti, a fronte della produzione di energia elettrica pulita pari a 6,2 milioni di chilowattora annui, sono in grado di garantire un risparmio ambientale pari ad oltre 3.100 tonnellate di anidride carbonica non immesse in atmosfera. Per il futuro, entro il 2013, Coop Adriatica investirà altri 4,5 milioni di euro al fine di dotare di impianti fotovoltaici altri otto punti vendita e portare a 7.400 megawattora la produzione annua di energia pulita.

Commenti (5)

  1. If some one wants expert view about blogging then i propose him/her to go to see this web site, Keep up the pleasant
    job.

    Here is my web site … ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.