Fotovoltaico: Fiera Milano, convegno sullo stato dell’arte

di Redazione Commenta

fotovoltaico-convegnoSi terrà l’11 marzo prossimo, a Rho, Fiera Milano, al Centro Congressi, Sala Martini, un interessante convegno sul tema “Il fotovoltaico allo stato dell’arte! Progettare e realizzare l’energia del futuro“. L’evento, a numero chiuso visto che la sala può ospitare solo 300 persone, è stato organizzato quando da qui ai prossimi mesi, probabilmente tra poche settimane, in Italia sarà raggiunto l’obiettivo del primo Gigawatt di potenza fotovoltaica installata ed incentivata. L’Italia nei prossimi anni si candida ad essere in Europa un Paese trainante proprio dal punto di vista dello sviluppo e dell’espansione del fotovoltaico, sia perché siamo partiti un po’ in ritardo, e quindi abbiamo ancora ampi margini di crescita, sia perché di recente aziende del calibro di Sharp, Enel Green Power e Stm hanno unito le forze per contribuire alla creazione di una filiera nazionale del fotovoltaico.

Ecco perché, da qui al 2020 non è facile stimare il livello di potenza installata da fotovoltaico che avremo in Italia; magari potrebbero essere di 5-10 GW, ma anche cinque o dieci volte tanto, fermo restando che un ruolo fondamentale lo giocheranno per l’espansione sul mercato interno sia la burocrazia, che dovrà necessariamente essere meno “opprimente”, sia lo sviluppo tecnologico, con un costo progressivamente più basso per l’acquisto dei pannelli, ma anche i livelli di tariffe incentivanti che saranno garantiti almeno per i prossimi 5-10 anni.

Ecco perché l’11 marzo, con inizio alle 9,30, nel corso del convegno saranno approfonditi temi quali le nuove procedure stabilite dal Gestore Servizi Elettrici (GSE), le ultime novità sugli incentivi per il 2011, ma anche i criteri di dimensionamento e di scelta dei componenti di un impianto fotovoltaico: dalla scelta degli inverter al dimensionamento degli interruttori e passando per la messa a terra delle masse ed i dispositivi di controllo dell’isolamento. Dopo aver passato in rassegna i criteri, le regole e le tecniche di dimensionamento, si passerà nella fase finale del convegno all’esempio di progettazione di un impianto ed alla raccolta delle domande formulate dal pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.