Fotovoltaico: Gifi-Anie traccia la road map

di Redazione 2

E’ abbondante, ma anche inesauribile e, soprattutto, gratis; stiamo parlando della risorsa solare che, tra l’altro, su tutto il nostro Pianeta risulta essere anche ben distribuita. A mettere in risalto queste caratteristiche è stata Gifi-Anie che per il fotovoltaico, e per il suo sviluppo e diffusione in Italia, ha tracciato una vera e propria road map.

Questo perché, sebbene non si possa far leva solo su una risorsa, e solo su una tecnologia, il fotovoltaico in ogni caso ha svolto ed è ancora destinato a svolgere per gli anni a venire un ruolo fondamentale per quel che riguarda la produzione e la disponibilità di energia che, a fronte di prezzi adeguati, offra anche per l’ambiente un impatto sostenibile con conseguenti ricadute positive a livello di sviluppo economico e sociale.

Nel medio termine, tra l’altro, assieme alle altre fonti il fotovoltaico si potrà avvantaggiare di una rilevante riduzione dei costi per effetto dell’innovazione sulla tecnologia fotovoltaica per quel che riguarda i componenti di natura elettronica; il che significa che anche nel lungo periodo il fotovoltaico sarà una tecnologia competitiva grazie proprio al suo potenziale di innovazione.

Tra gli altri punti di forza del fotovoltaico ci sono la modularità ed il suo potenziale di espansione; la modularità viene offerta dal fatto che i sistemi fotovoltaici possono essere realizzati con pannelli che, in termini numerici, possono essere definiti a proprio piacimento. Il suo potenziale di sviluppo, tra l’altro, è dato dalla possibilità di poter portare energia anche in quelle aree del Pianeta, dove vivono ben 1,4 miliardi di persone, dove ancora non si dispone di elettricità.

Secondo Gifi-Anie, che sul fotovoltaico ha tracciato le linee guida, il fotovoltaico per raggiungere la piena competitività necessita di adeguati meccanismi di incentivazione, ma anche di politiche nazionali e locali che poggino sulla semplificazione di tutto l’iter burocratico: dall’autorizzazione dell’impianto alla sua realizzazione e passando per la connessione in rete e la dismissione del sistema fotovoltaico in concomitanza con il termine del suo ciclo di vita.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.