Fotovoltaico: GSE, Italia supera quota 800 MW potenza

di Redazione 2

potenza-installata-fotovoltaicoA conclusione del processo di valutazione delle domande presentate nel 2009, in Italia la potenza installata complessiva da impianti di produzione di energia da fotovoltaico, connessi in rete, supererà la quota dei 900 MW. A stimarlo è il GSE, Gestore Servizi Energetici, sottolineando in particolare come in corrispondenza della data odierna, lunedì 18 gennaio 2010, sia già stata ampiamente superata la soglia degli 800 MW di potenza fotovoltaica installata su tutto il territorio nazionale. Siamo infatti arrivati a quota 815 MW a fronte di oltre 60 mila impianti fotovoltaici che risultano essere in pieno esercizio. In particolare, facendo riferimento ai dati ufficiali comunicati dal GSE, 164 MW di potenza installata fotovoltaica, per complessivi 5.731 impianti, riguardano il primo Conto Energia, mentre 649 MW di potenza installata fotovoltaica riguardano 56.142 impianti connessi in rete con il nuovo Conto Energia.

E se con le domande in fase di valutazione si raggiungeranno i 900 MW, il livello dei 1.200 MW, tetto di potenza fotovoltaica definito nel Decreto del febbraio del 2007, secondo le previsioni del GSE – Gestore Servizi Energetici sarà raggiunto tra pochi mesi, e per la precisione nel luglio del 2010. In corrispondenza della data in cui tale tetto sarà raggiunto, tutti gli impianti che saranno messi in esercizio successivamente potranno continuare ad essere connessi in rete sfruttando gli incentivi del conto energia ma a patto che l’entrata in esercizio avvenga entro un termine massimo di quattordici mesi.

Il GSE – Gestore dei Servizi Energetici, intanto, nei giorni scorsi ha pubblicato il Rapporto 2008 – 2009 sul fotovoltaico, dove tra l’altro, sono contenuti i dati relativi ai sopralluoghi che sono stati effettuati sugli impianti fotovoltaici, così come previsto da relativi decreti ministeriali, al fine di verificare con delle ricognizioni sul posto l’effettiva esistenza dei requisiti per l’accesso agli incentivi. Ebbene, al riguardo, dal settembre del 2008 all’agosto del 2009 sono state effettuate un totale di 709 verifiche per un totale di potenza fotovoltaica pari a 47,46 MW soggetta a procedure di ispezione.

Commenti (2)

  1. Una buona notizia, sia la potenza installata sia i controlli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.