Fotovoltaico Italia: potenza media degli impianti in aumento

di Redazione 3

La potenza media degli impianti fotovoltaici entrati in esercizio lo scorso anno in Italia si è attestata a quota 18 kW, in netto rialzo rispetto ai 14 kW medi per impianto installati nell’anno 2008. A rilevarlo è stato il GSE, il Gestore dei Servizio Energetici, che nella giornata di ieri ha reso noto d’aver pubblicato, sul sito Internet www.gse.it, il Rapporto sulle attività svolte nel 2009.

In particolare, per gli impianti fotovoltaici, dall’avvio del Conto Energia in Italia la potenza media per impianto, anno dopo anno, è andata aumentando in via graduale visto che si è arrivati ai 18 kW medi del 2009 dopo i 7 kW del 2006 e gli 11 kW del 2007. Alla fine dello scorso anno, in base al Rapporto pubblicato dal Gestore dei Servizi Energetici, in Italia si contavano ben 71.251 impianti fotovoltaici connessi in rete con le incentivazioni in Conto Energia, pari complessivamente ad erogazioni per 300 milioni di euro circa, a fronte di una potenza complessiva cumulata pari a 1.137 MW.

Di questi 71.251 impianti fotovoltaici connessi in rete, per una potenza pari a 973 MW, 65.527 sono “collegati” al secondo Conto Energia, mentre i restanti 5.724, per una potenza complessiva cumulata pari a 164 MW, individuano impianti con il primo conto energia in quanto realizzati negli anni precedenti.

Il Gestore dei Servizi Energetici nel Rapporto ha altresì fatto il punto sui cosiddetti “certificati verdi“; di questi, nel 2009, il GSE ne ha emessi oltre 16 milioni per effetto dell’energia pulita prodotta da impianti alimentati con le fonti rinnovabili. In prevalenza i certificati verdi emessi hanno riguardato la produzione di energia da fonti eoliche e idroelettriche a fronte di una quota di CV emessi, pari al 34%, relativa ad impianti esistenti e quindi non per quelli di nuova costruzione. Lo scorso anno c’è stato inoltre un eccesso di offerta notevole per i certificati verdi in virtù del fatto che la quota d’obbligo annuale era pari all’incirca ad 8,5 milioni di CV.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.