Fotovoltaico: Lecce, allarme Cia sull’invasione selvaggia

di Redazione 4

Un territorio molto apprezzato per la sua ospitabilità e vivibilità, fino a quando non è arrivato il fotovoltaico selvaggio. E’ questa la posizione sul territorio salentino da parte della CIA di Lecce che al riguardo ha lanciato l’allarme sull’invasione selvaggia degli impianti fotovotaici che, secondo la Confederazione Italiana Agricoltori locale, devasta e violenta il territorio. In particolare Giulio Sparascio, Presidente della CIA di Lecce, ha sottolineato come non sia più tollerabile l’invasione selvaggia, con conseguente devastazione del territorio, sia degli impianti solari, sia di quelli eolici.

Il tutto tra l’altro avviene con gli “invasori” che con facilità s’impossessano del territorio salentino e del patrimonio naturale con chiari fini di lucro e senza alcun ritorno di natura economica per l’economia locale e per gli agricoltori salentini. Di riflesso la CIA di Lecce ha fatto presente come sostenga senza alcuna riserva, e contro il proliferare dei parchi fotovoltaici, l’allarme che è stato lanciato dal Consorzio per la tutela e la valorizzazione del “Salice Salentino doc“.

Questo perché secondo il Presidente della CIA di Lecce Giulio Sparascio il territorio salentino deve rimanere quello che è sempre stato, ovverosia una terra con una forte vocazione di accoglienza, multifunzionale ma anche caratterizzata dalla valorizzazione dei prodotti tipici e di quelli di qualità sulla base di un sano ma anche duraturo progresso a livello economico, sociale e produttivo.

Invece, in località Masseria Palombaro, è stata acquisita l’autorizzazione unica regionale per la realizzazione di un impianto fotovoltaico che, con una potenza installata pari ad oltre 7 MW, andrà ad occupare ed interessare, in accordo con quanto riportato dalla Confederazione Italiana Agricoltori, una superficie agricola pari all’incirca a ben 24 ettari. La CIA di Lecce, ha dichiarato Giulio Sparascio, “metterà in atto tutte le azioni valide ad impedire che il nostro territorio sia violentato e snaturato, così come, purtroppo, sta avvenendo“.

Commenti (4)

  1. Good day! Do you use Twitter? I’d like to follow you if that would
    be okay. I’m definitely enjoying your blog and look forward to new updates.

    Feel free to surf to my web site – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.