Fotovoltaico Lombardia: potenza installata quadruplicherà entro il 2011

di Redazione Commenta

fotovoltaico-lombardia-potenza-installataNell’anno 2011, rispetto ai valori rilevati in corrispondenza del mese di giugno 2009, in Lombardia la potenza installata complessiva da impianti fotovoltaici è destinata a quadruplicare passando da 57.000 kW a 230.000 kW. E’ questa la stima contenuta nel primo rapporto sull’energia fotovoltaica nella Regione Lombardia a cura della Camera di commercio di Milano e del Politecnico di Milano – Energy & Strategy Group.

In particolare, nel giugno dell’anno scorso in Lombardia si contavano poco più di seimila impianti fotovoltaici a fronte della copertura di un fabbisogno energetico annuo di 15 – 20 mila famiglie ed un fatturato annuo per le aziende del comparto stimato in 300 milioni di euro. E se la Regione Puglia svetta in Italia per potenza installata cumulata, la Regione Lombardia, per effetto di una maggiore frammentazione sul territorio, eccelle per numero di impianti.

Basti pensare che sul territorio lombardo si trova il 15,6% del totale degli impianti su scala nazionale, e che al secondo posto, ben staccata, c’è l’Emilia-Romagna con una quota del 10,1% e poi il Veneto con il 9,3%; e se la Puglia con il 12,5% di potenza installata sul totale nazionale è al primo posto, la Regione Lombardia è comunque subito dietro con l’11,6%. La Regione Lombardia, in virtù della sua elevata densità abitativa, perde però il confronto quando si va a considerare la potenza da fotovoltaico installata pro-capite; in tal caso, infatti, la Regione scivola al 14-esimo posto con 5,2 Kw da fotovoltaico installati per ogni mille abitanti, mentre in questo caso al primo posto ci sono nell’ordine il Trentino Alto Adige, la Regione Umbria e le Marche.

E se si effettua un’analisi su scala provinciale in Lombardia, si scopre che a primeggiare per numero di impianti fotovoltaici e per potenza complessiva installata non è Milano ma Brescia con un quarto del totale delle installazioni sul territorio regionale; Milano è al secondo posto con il 20% e poi Bergamo con il 15%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.