Fotovoltaico Italia: Puglia e Lombardia le due superpotenze regionali

di Redazione 1

pannelli-fotovoltaicoIn Italia, per il fotovoltaico, sono due le Regioni primatiste: la Puglia svetta a livello regionale per potenza installata, mentre la Lombardia si erge per numero di impianti fotovoltaici presenti sul territorio. Questi grandi numeri, pur tuttavia, si scontrano con uno scenario disomogeneo, visto che da una Regione all’altra le discipline in merito alle autorizzazioni disegnano un panorama che a livello legislativo non è uniforme. Inoltre, a fronte delle società medie e grandi che realizzano impianti di potenza medio/alta, veri e propri campi fotovoltaici, i privati per la realizzazione di impianti di piccola potenza devono scontrarsi sia con le difficoltà legate all’accesso al credito per sostenere i costi iniziali, sia con i tempi, diversi anni, che sono necessari per poter rientrare dall’investimento.

Questo, in particolare, è quanto emerso dal primo rapporto di ricerca sull’energia fotovoltaica effettuato per la Regione Lombardia dal Politecnico di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano; ciò nonostante, alla data dello scorso mese di giugno in Lombardia si contavano oltre seimila impianti di produzione di energia fotovoltaici che, per una potenza complessiva vicino a 57 MW, erano in grado di produrre energia elettrica in quantità sufficiente per coprire il fabbisogno annuo di 15-20 mila famiglie lombarde.

A fronte di un fatturato di 300 milioni di euro, il fotovoltaico nella Regione Lombardia ha fatto registrare una crescita boom tra il 2007 ed il 2008 con un +488% nonostante le criticità sopra elencate. Concentrando l’attenzione in Lombardia sul territorio milanese, gli impianti installati al giugno scorso erano poco più di mille, 1.004 per l’esattezza, a fronte di una potenza complessiva cumulata pari a 9,4 MW; la Provincia di Milano si distingue per essere la quinta in Italia nel settore del fotovoltaico con una quota del 20% del totale lombardo e del 3,15% nazionale, e per avere con quasi 64 impianti ogni 100 chilometri quadrati una grande diffusione considerando l’estensione territoriale.

Commenti (1)

  1. I would like to thank you for the efforts you have put in writing this web site. I’m hoping the same high-grade site post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing abilities has inspired me to get my own web site now. Really the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a good example of it.

    http://engatirunelveli.com/cat/blood-banks/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.