Fotovoltaico: riconversione industriale per scommettere sulle rinnovabili

di Redazione Commenta

pannelli_fotovoltaici_Grazie allo sviluppo ed al progresso tecnologico, il fotovoltaico, rispetto a solo qualche anno fa, appare destinato a sconvolgere in positivo usi e consumi in materia di energia, risparmio ed abbattimento delle emissioni, con la conseguenza che in ambito imprenditoriale non solo c’è un gran fermento, ma in molti casi è in atto anche una vera e propria trasformazione sia a livello giuridico, attraverso modifiche della ragione sociale, statuto ed oggetto dell’impresa, sia attraverso veri e propri processi di riconversione industriale. E’ il caso della El.Ital. Avellino S.r.l., azienda giovane, nata nel 2006 a seguito dello scorporo di un ramo d’azienda della Flextronics Italy S.p.A. La società, il cui amministratore è Massimo Pugliese, ha infatti provveduto, dopo la relativa assemblea straordinaria, a trasformarsi da El.Ital. Avellino S.r.l. a El.Ital. S.p.A. proprio con l’obiettivo di puntare sul fotovoltaico.

Oltre alla divisione El.Ital. ems, infatti, El.Ital. S.p.A. è pronta per la creazione di El.Ital. energy, una divisione che diventerà operativa entro la fine del prossimo mese, e che si occuperà della produzione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza ed in silicio policristallino; la prima linea di produzione della nuova divisione di El.Ital. S.p.A. sarà in grado di produrre pannelli fotovoltaici ad alta efficienza in silicio policristallino pari all’incirca a 15 MW annui.

Ma nel corso dell’estate prossima è prevista l’introduzione di una nuova linea di produzione che, con la stessa capacità produttiva, porterà complessivamente le linee di produzione ai 30 MW annui e, quindi, diventando un player di riferimento nel comparto nel nostro Paese. Il progetto di riconversione industriale, in accordo con quanto mette in evidenza la società con una nota, è tale che saranno garantiti oltre che gli investimenti, fatto di rilievo in una fase congiunturale difficile come quella attuale in cui invece la tendenza è diametralmente opposta, anche tutti gli attuali livelli occupazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.