Riduzione emissioni CO2: gazebo fotovoltaico nelle Comunità Montane

di Redazione Commenta

gazebo_fotovoltaicoNelle Comunità Montane la riduzione delle emissioni di anidride carbonica può essere incentivata ed agevolata anche con l’installazione presso le abitazioni dei privati di un gazebo fotovoltaico. Questo è quanto avverrà in provincia di Perugia, e precisamente presso la Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, dove dall’1 febbraio scorso, e fino al 30 aprile 2010, sono aperti i termini per accedere ad un Bando finalizzato ad installare 1000 gazebo fotovoltaici sul territorio della Comunità Montana.

L’Ente Promotore che ha emanato il Bando è il Gruppo Ener, il quale garantirà l’installazione, a costi praticamente nulli, del gazebo fotovoltaico a fronte della cessione del “Conto Energia” e l’obbligo di mantenere la struttura di produzione di energia per l’intera durata del rapporto. Il gazebo fotovoltaico è una struttura che può essere realizzata in ferro oppure in legno, ed ha una superficie pari a circa 20 metri quadrati con una copertura sulla quale saranno posati pannelli fotovoltaici aventi una potenza complessiva cumulata pari a 3 Kw.

Il gazebo è tale che al di sotto della struttura lo spazio può essere utilizzato così come si utilizza un normale gazebo, ovverosia per il soggiorno esterno o per posteggiare i mezzi. La presentazione delle istanze può avvenire solo ed esclusivamente a mezzo posta, con l’esame delle domande che avviene in rigoroso ordine cronologico, ragion per cui le famiglie della Comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio interessate devono inviare la richiesta quanto prima.

Tra i requisiti che il richiedente deve rispettare, c’è quello relativo al terreno necessario per l’installazione de gazebo unitamente alla titolarità di un contatore di energia elettrica regolarmente in funzione e nessuna presenza sul terreno di vincoli di natura urbanistica. Chiaramente l’area a disposizione dove poter installare il gazebo deve avere un’esposizione verso sud e non deve essere tale che la presenza di, ad esempio, alberi o palazzi generi ombra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.