Fotovoltaico: 100 tetti sotto al sole in Provincia di Bari

di Redazione 1

fotovoltaico-tetti-bando-comuni-provincia-bariBitritto, Bisceglie, Terlizzi, Palo del Colle, Grumo Appula, Sannicandro di Bari, Toritto, Giovinazzo, Binetto e Bitonto. Sono questi i Comuni, nella Provincia di Bari, dove è stato possibile partecipare a “100 tetti sotto al sole”, un progetto del Gruppo Etis Tecnologie srl finalizzato all’installazione sul territorio comunale degli Enti locali aderenti di 100 impianti fotovoltaici sui tetti delle abitazioni ad uso civile a condizioni decisamente agevolate; con l’esclusione delle spese relative all’istruttoria, l’impianto è infatti in tutto e per tutto a costo zero.

I Bandi erano riservati alle persone fisiche, ai proprietari di immobili ed anche alle persone giuridiche che hanno potuto sfruttare il progetto per installare e mettere in rete un impianto fotovoltaico sugli immobili ad uso produttivo.

In questo modo, per ben 20 anni, a fronte della cessione del credito al Gruppo Etis, per mezzo di un atto sottoscritto dinanzi ad un notaio, si potrà beneficiare gratis del consumo della quota di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico; al termine dei venti anni, inoltre, l’impianto resterà di proprietà del destinatario, oppure a carico del Gruppo Etis sarà possibile esercitare l’opzione di smaltimento. Con “100 tetti sotto al sole”, quindi, le famiglie e le imprese possono ora ridurre o azzerare i costi dell’energia elettrica senza andare ad assumersi, eccetto i costi di istruttoria, le spese per progettare, installare e mettere in rete un impianto fotovoltaico.

Per gli impianti fotovoltaici destinati alle utenze civili la potenza, in accordo con quanto previsto nei Bandi, può essere compresa tra i 3 ed i 6 KW a fronte di installazioni che, nel rispetto dei vincoli urbanistici ed ambientali presenti sul territorio, sono state realizzate sulle pensiline, oppure tettoie, tetti e lastrici solari in strutture che siano sia esistenti, sia agevolmente accessibili. Si conferma vincente quindi la formula del Bando pubblico comunale per la diffusione del fotovoltaico attraverso l’installazione di impianti a costo (quasi) zero, con il patrocinio degli Enti locali, da parte di imprese private che rientrano dai costi con gli incentivi in Conto Energia.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.