Fotovoltaico: Uni Land, autorizzati due impianti a Bologna e Rovigo

di Redazione 3

Il Gruppo Uni Land, quotato in Borsa a Piazza Affari, ed attivo nel settore delle energie rinnovabili, ha reso noto d’aver ottenuto due autorizzazioni, una in Provincia di Rovigo, e l’altra in Provincia di Bologna, finalizzate all’avvio dei lavori per la realizzazione di due impianti fotovoltaici aventi una potenza complessiva cumulata pari, per ciascun impianto, a quasi 1 MW.

Nel dettaglio, tramite la società controllata Energia Verde Srl, Uni Land ha ottenuto l’autorizzazione unica per un impianto da 993,60 kW di potenza in Provincia di Bologna da parte dell’Amministrazione provinciale competente, mentre in Provincia di Rovigo ad ottenere l’autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, pari anche in questo caso ad una potenza pari a 993,60 kW, è stata la Fenergy Srl, società allo stesso modo controllata dal Gruppo Uni Land.

Per ciascun impianto fotovoltaico da realizzare il Gruppo Uni Land si avvarrà di due EPC diversi; nello specifico, per l’impianto in Provincia di Bologna l’EPC è il gruppo EOS di Casalecchio di Reno che si occuperà, con la formula chiavi in mano, di costruire l’impianto e di connetterlo in rete. Per l’impianto di Rovigo, invece, l’EPC è il Gruppo Contatto di Ostellato, in Provincia di Ferrara.

Dal punto di vista prettamente finanziario, l’investimento per i due impianti fotovoltaici è stimato in complessivi 7,2 milioni di euro con finanziamento attraverso due distinte operazioni di leasing che, in accordo con quanto reso noto dal Gruppo Uni Land alla comunità finanziaria, risultano essere in fase di negoziazione. A regime, sia l’impianto in Provincia di Bologna, sia quello in Provincia di Rovigo, saranno in grado di poter produrre annualmente ben 2.390 MWh di energia pulita che garantiranno un risparmio ambientale pari a quasi 1.300 tonnellate di anidride carbonica (CO2), e la mancata combustione in atmosfera, ogni anno, di quasi 450 tonnellate di “TEP”, ovverosia di tonnellate equivalenti di petrolio.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.