Foxilfree presenta la sua pensilina di ricarica solare

di Redazione Commenta

Un’auto elettrica non può essere alimentata da energia proveniente da fonti combustibili (carbone, gas) come l’elettricità presente nelle case della maggior parte di noi, altrimenti il risparmio in termini di emissioni si annulla. Per questo è bene che per ricaricare questi veicoli si faccia uso di rinnovabili. In quest’ottica la Foxilfree, azienda mantovana di cui ci eravamo già occupati per l’idea di aprire una concessionaria di sole auto elettriche, è pronta per lanciare sul mercato la nuova pensilina di ricarica per auto completamente solare.

La pensilina fotovoltaica Self Energy verrà presentata in occasione di Klimamobility 2011, la Fiera di Bolzano che si terrà dal 22 al 24 di settembre, ed in cui l’azienda italiana presenterà anche due modelli di veicoli elettrici, la Tazzari Zero per spostarsi in città ed il fuoristrada Quad Ranger Ev 4×4 per chi con l’auto ci lavora o vuol uscire dal centro urbano.

La pensilina Self Energy è l’anello che ancora mancava nella catena della mobilità sostenibile. Una delle principali problematiche è quella dell’approvvigionamento energetico. Se è vero che le batterie delle nostre auto possono essere facilmente attaccate ad una normale presa di casa per ricaricarle, con la nostra pensilina si ottengono numerosi benefici, come il risparmio dell’energia consumata attraverso l’approvvigionamento domestico. Mobilità sostenibile significa emissioni zero a tutti i livelli, e la pensilina Self Energy permette proprio questo: ricaricare grazie ad una fonte completamente rinnovabile, quella del Sole

spiega Andrea Baronchelli, general manager dell’azienda. La pensilina funziona un po’ come i parchimetri moderni presenti in molte città, con le dovute proporzioni, e cioè delle colonnine con in cima un pannello fotovoltaico in grado di rendere ogni pezzo energeticamente autosufficiente. Ovviamente questa colonnina sarà di dimensioni molto più ampie dei parchimetri, e se esistono di diversi modelli installabili nei condomini o nelle case private in modo che assorba energia durante il giorno e la rilasci di sera, quando gli automobilisti tornano a casa e lasciano l’auto in carica. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.foxilfree.it o visitare la Fiera Klimamobility a Bolzano, stand C 19/06.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.