Giornata mondiale della biodiversità, il 22 maggio è festa in tutto il mondo

di Redazione 1

nazioni unite Mancano ancora pochi giorni e la Giornata mondiale della biodiversità festeggerà i suoi 12 anni in tutto il mondo con eventi, iniziative, escursioni e bidattiti sulla difesa e la tutela della biodiversità. Fondata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare l’adozione della Convenzione sulla diversità biologica, oggi è uno degli eventi più importanti a livello planetario. La Giornata mondiale della biodiversità quest’anno celebra la Diversità biologica marina.

Dal 2000 ad oggi sono stati più di 2.700 gli scienziati, provenienti da oltre 80 nazioni, che hanno partecipato alle 540 spedizioni in tutto il mondo per lo studio e la ricerca della biodiversità marina, hanno monitorato e analizzato l’acqua di mare in superficie e in profondità, hanno sondato i fondali oceanici e navigato nei mari tropicali, esplorato i ghiacciai del polo Nord e del polo Sud per censire tutte le forme di vita presenti nel ricco patrimonio marino. I loro sforzi hanno portato al censimento di 1.200 specie conosciute e di 5.000 specie ancora da studiare. Grazie al “Census of Marine Life” sono state classificate 250.000 specie viventi, escluse le forme di vita microbiche.

In occasione della Giornata del 22 maggio 2012 i risultati ottenuti in questi anni di ricerche verranno resi pubblici e i cittadini potranno scoprire i passi in avanti fatti dalla scienza, tutelare le diversità biologiche marine attraverso azioni concrete e sostenibili, visitare per la prima volta acquari e musei dedicati alla biodiversità dei mari. Nel nostro Paese sono molte le iniziative in programma, organizzate da associazioni ed enti pubblici, ma anche da piccoli gruppi di appassionati e da circoli locali, anche perché la Giornata mondiale della biodiversità in Italia va a sovrapporsi alla Settimana delle Aree Protette, in cui sono la flora e la fauna terrestri ad essere protagonisti. Vi aggiorneremo costantemente sulle iniziative più interessanti e significative organizzate in proposito.

[Fonte e foto: Convention on Biological Diversity]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.