Immobili e fotovoltaico: bolletta più leggera per le nuove costruzioni

di Redazione 7

Per gli immobili di nuova costruzione, la presenza di un impianto fotovoltaico integrato a livello architettonico, a fronte del costo relativo alla progettazione ed all’installazione degli impianti, può permettere a regime sia di poter rientrare dall’investimento, in tempi relativamente brevi, sia di tagliare anno dopo anno la bolletta energetica unitamente alla possibilità di incamerare per un periodo pari a ben 20 anni gli incentivi statali in Conto Energia. Nel nostro Paese la maggiore concentrazione di nuovi immobili dove sono presenti impianti fotovoltaici integrati è il Trentino Alto Adige nel rapporto di uno su dieci, mentre nella Regione Friuli Venezia Giulia tale percentuale è pari all’8%.

Questo è quanto, nello specifico, ha rilevato il Gruppo Immobiliare.it in base ad un’elaborazione effettuata sui dati presenti nel database del sito Internet NuoveCostruzioni.it. Complessivamente sono oltre 100 mila le case che nel nostro Paese hanno un impianto fotovoltaico, ed una buona parte di queste sono proprio immobili di nuova costruzione.

Il Gruppo Immobiliare.it ha stimato in circa 20 mila euro il costo complessivo per dotare un immobile di un impianto fotovoltaico, mentre i tempi per rientrare dall’investimento dipendono da tanti fattori tra cui l’area geografica, e l’orientamento dei pannelli. In linea di massima al Centro Sud si rientra dall’investimento nell’arco di 7-8 anni, mentre al Nord i tempi si allungano e sono pari all’incirca a 10-11 anni.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.it, Carlo Giordano, la scelta di installare un impianto fotovoltaico in un immobile consente di poter andare ad ammortizzare i costi che vengono sostenuti sia attraverso l’auto-consumo dell’energia elettrica prodotta, sia con gli incentivi in Conto Energia del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici. In termini numerici il record di impianti installati ed integrati in edilizia spetta alla Lombardia, con a ruota il Veneto e la Regione Emilia-Romagna, mentre per potenza installata a svettare è la Puglia.

Commenti (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.