Il Festival della Scienza 2010 sceglie l’acqua del rubinetto per ridurre l’impatto ambientale

di Redazione Commenta

Il Festival della Scienza di Genova (29 0ttobre-7 novembre) si fregia del merito di manifestazione a basso impatto ambientale grazie alle molteplici iniziative e collaborazioni siglate dagli organizzatori dell’evento per un festival a misura d’ambiente.
Tra tutte, spicca la scelta di bere solo acqua del rubinetto, opzione privilegiata dai consumatori sostenibili che quest’anno assume ancora più rilievo visto il gran risalto dato alla questione nell’odierna diatriba che demonizza, a giusto titolo, gli imballaggi di plastica delle bottiglie di acqua, in vendita al supermercato, a favore dell’acqua che arriva direttamente nelle nostre case e dell’acqua pubblica, con l’avvio di interessanti progetti tra i quali merita una menzione a sé Le Case dell’Acqua.

Il Festival della Scienza, a riguardo, sceglie di bere dal Bronzino, grazie alla collaborazione siglata con il Comune di Genova, l’Iren Acqua Gas/Mediterranea delle Acque e l’Amiu.
L’obiettivo è ovviamente quello di ridurre l’impatto ambientale della manifestazione, tagliando drasticamente la produzione di rifiuti plastici.
Per tutta la durata del Festival della Scienza 2010, i relatori, gli animatori e quanti parteciperanno agli eventi in programma, avranno a disposizone delle bottigliette create appositamente per l’occasione e firmate Acqua del Bronzino, che ciascuno avrà facoltà di riempiere autonomamente dal rubinetto.

Ma c’è di più dell’acqua del rubinetto: tra le iniziative messe in campo dai promotori per ridurre l’impatto ambientale del festival, figura l’utilizzo di auto a motorizzazione ibrida (eco-diesel/elettrico), fornite da GE, e che accompagneranno i relatori alla manifestazione.

Inoltre, grazie alla partnership con l’Amiu, l’Azienda che si occupa dell’Igiene urbana a Genova, il Festival si differenzia, con punti di raccolta per la differenziata disseminati nei luoghi del Festival.

Infine, per non tralasciare proprio nulla, le biglietterie del Festival e l’Infopoint sono state fornite di stampanti Epson a basso consumo, grazie alla sponsorizzazione tecnica della ditta GAM linea ufficio.
Per saperne di più sugli eventi in programma al Festival della Scienza 2010 è a disposizione la sezione dedicata del sito della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.