Impianti fotovoltaici: al Nord il 54% delle installazioni

di Redazione Commenta

fotovoltaico-gse-rapporto-2009Al 31 dicembre dello scorso anno il 54% degli impianti fotovoltaici si trovava nel Nord Italia rispetto al 19% del Centro ed al 27% del Sud. E’ questo uno dei dati forniti con un Rapporto dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, sul solare fotovoltaico 2009, da cui è altresì emerso come per numero di impianti nel 2009 la prima Regione d’Italia sia la Lombardia con una percentuale pari a ben il 15,2% sul totale; a seguire c’è il Veneto con il 9,6% e poi l’Emilia-Romagna con il 9,3%, la Puglia (7,4%) e la Toscana (7%). Su scala provinciale, la Provincia leader è proprio in Lombardia, ed è Brescia con una percentuale di installazioni sul totale pari a ben il 3,82%; poi c’è Roma (3,62%) e Torino (3,25%), mentre città della Regione Puglia come Lecce e Bari non vanno oltre una percentuale compresa tra il 2% ed il 3%.

Il confronto tra Nord e Sud registra invece un divario decisamente più contenuto quando si parla di potenza installata degli impianti fotovoltaici, con il Nord sempre in vetta con il 42% della capacità installata ma con il Sud al 37% che si avvantaggia del 18,8% della sola Puglia che, tra l’altro, è la Regione italiana che svetta per potenza installata davanti alla Lombardia che, pur primeggiando per numero di installazioni, ha una quota di potenza installata pari all’11,1% sul totale nazionale; al Centro Italia la potenza installata è invece pari al 21%.

Nel rapporto tra la superficie del territorio regionale, e quella occupata da impianti fotovoltaici, la Regione Puglia batte tutti con una densità pari a ben 11,1 KW installati per chilometro quadrato; al secondo posto non c’è la Lombardia ma la Regione Marche che comunque è nettamente staccata con 6,4 KW per chilometro quadrato; la Regione Lombardia occupa invece il gradino più basso del podio con 5,3 KW per chilometro quadrato. Per quanto riguarda la tipologia di pannelli fotovoltaici installati, quelli più utilizzati sono quelli a silicio policristallino con una percentuale del 55% sul totale delle installazioni, mentre per il 37% la tecnologia utilizzata per i pannelli è quella a silicio monocristallino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.