Impianti fotovoltaici: Prato, un taglio alla burocrazia

di Redazione 3

A Prato, presso la sede della Confconsumatori, che si trova al numero 12 di via Umberto Giordano, è stato attivato per i Soci uno sportello per le energie alternative. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di orientare i privati e le famiglie nell’installazione di impianti fotovoltaici di piccola potenza anche tenendo conto del fatto che aumentano sempre di più le ditte che, spesso con improvvisazione e superficialità, fanno spendere più soldi di quelli che poi effettivamente sono necessari.

In particolare, è il dott. Davide Bria Berter, in qualità di consulente energetico dedicato, a indirizzare ed orientare i cittadini sull’energia pulita con il fotovoltaico sulla quale la Confconsumatori ha sempre creduto.

E proprio nel Comune di Prato, tra l’altro, è arrivato un importante taglio alla burocrazia visto che, al fine di agevolare i cittadini ad “adottare” il fotovoltaico nelle abitazioni, basterà solamente l’invio di una comunicazione scritta con risparmio di tempo ma anche di denaro. I soci della Confconsumatori di Prato potranno così avviare in maniera semplificata la realizzazione di un impianto fotovoltaico con procedure snelle e con l’assistenza dell’Associazione dei Consumatori in materia di preventivi, di finanziamenti per l’acquisto dei pannelli, ma anche per la tutela legale e per la ricerca di eventuali contributi in grado di abbattere i costi complessivi.

L’obiettivo della consulenza fornita dalla Confconsumatori è quella di andare a rilevare e valutare l’effettiva convenienza del “progetto fotovoltaico” senza magari fare affidamento direttamente su una ditta di installazione che chiaramente “spinge” comunque per la realizzazione dell’impianto. In questo modo si va ad evitare di accettare, al fine di dare avvio ai lavori, dei preventivi che magari sono stati fatti senza un approfondito studio sulla convenienza economica.

Nel Comune di Prato, in materia di rifiuti, ricordiamo che dal 22 novembre prossimo nella macroarea La Pietà partirà la raccolta differenziata porta a porta, e che l’ASMPoint itinerante è attualmente in Città presso i principali giardini pubblici al fine di spiegare ai cittadini le modalità per il conferimento dei rifiuti.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.