Impianti fotovoltaici: Provincia di Gorizia, Bando per la concessione di contributi

di Redazione 1

Scade il prossimo 31 dicembre 2010, nella Provincia di Gorizia, un importante bando finalizzato alla concessione di contributi in conto capitale, quindi a fondo perduto, per la realizzazione nelle abitazioni private di impianti fotovoltaici. Il Bando rientra nell’ambito dello “Sportello energia, piano CO2, piano energetico, interramento linee elettriche, fotovoltaico”, un’iniziativa che l’Amministrazione provinciale porta avanti sul territorio per la promozione dello sviluppo sostenibile attraverso l’uso razionale delle risorse energetiche sia con la riduzione dei consumi energetici, sia con la produzione di energia pulita utilizzando le fonti rinnovabili.

Possono partecipare al Bando gli usufruttuari di abitazioni private, le persone fisiche proprietarie, ma anche i  condomini di edifici ed unità abitative, mentre sono esclusi dall’accesso ai contributi le imprese commerciali ed anche quei soggetti privati, che hanno la contabilità Iva, relativamente ad immobili che non sono adibiti ad abitazione ad uso residenziale.

L‘immobile dove sarà progettato, realizzato ed installato l’impianto fotovoltaico, a fronte della concessione del contributo, deve trovarsi sul territorio della Provincia di Gorizia e non deve essere soggetto a pignoramenti o procedure esecutive in corso.

I contributi provinciali sono cumulabili con qualsiasi altra forma di incentivo o finanziamento a fronte di tutta una serie di spese e di costi sostenuti che, in base al Bando, risultano essere ammissibili: in particolare, sono ammessi i costi e le spese per l’installazione e la posa in opera dell’impianto, per la fornitura dei componenti e dei materiali che sono necessari per realizzare l’impianto, nonché i costi e le spese per la connessione dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica nazionale. Sono ammesse anche le eventuali spese e costi da sostenere per opere edili strettamente necessarie all’installazione dell’impianto, mentre le spese per la direzione dei lavori, per la progettazione, la certificazione ed il collaudo dell’impianto sono ammesse ma solo nella misura del 5% del costo complessivo.

Commenti (1)

  1. se si va a votare la mafia e la muliinazionale del petrolio
    immette milioni di voti falsi con le crocette , utilizza
    gli intrarossi per ehtrare nelle stanze delle schede votate
    a pure potenti pistole cariche di diossina per allontanare
    chi da fastidio .
    io sono dispiaciuto che l’ambiente va rispettato è un bene comune
    che porta ricchezza a tutti e da crescita del benssere reale .
    se continuiamo a distruggere arriveremo a non contollare
    disastri ambientali mai visti ed allora pensiamoci prima che
    sia troppo tardi .
    aiuta le rinnovabili .
    ricordati che i disastri ambientali crescono in maniera sempre
    piu grave non aspettiamo il peggio collabora anche tu per un mondo migliore
    reagisci . per evitare che durante òa notte sostituiscono il tuo voto vota l’ultimo giorno .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.