Gli incentivi per trasformare vetture a benzina in auto ad alimentazione a metano e GPL sono ripartiti questa mattina, con start dalle ore 9. La riapertura dei contributi statali รจ arrivata dopo due mesi di fermo tecnico, slittando sui tempi previsti fissati al 1 gennaio del 2011, in virtรน della legge 403/97 che prevede lo stanziamento di appena due milioni di euro.
Proprio per effetto del ritardo nel ripristino degli incentivi, voluto per includere ben altre e maggiori disponibilitร finanziarie, a questi fondi vanno ad aggiungersi altri 12 milioni provenienti da risorse non utilizzate negli anni precedenti e rimesse a disposizione, nonchรฉ parte delle risorse non sfruttate nell’ambito dei maxi-incentivi alla rottamazione relativi all’anno 2009.
Per usufruire degli incentivi auto 2011 bisogna collegarsi al portale del Consorzio Ecogas, gestore dell’iniziativa, registrarsi se non si รจ ancora in possesso di username e password e prenotare un appuntamento con uno degli installatori abilitati, selezionandolo tra quelli piรน vicini a casa dalla lista suddivisa per Regioni cui si accede dalla cartina. Requisito richiesto e vincolante รจ che il collaudo dell’impianto alla Motorizzazione non sia anteriore alla prenotazione dell’operazione sul sito del Consorzio. Per il resto, si accede ai fondi quale che sia l’etร e la classe ambientale del veicolo.
Nello specifico verranno erogati 500 euro per gli impianti di alimentazione a GPL e 650 euro per quelli a metano, importo dunque che resta invariato rispetto agli incentivi dello scorso anno. Il totale delle risorse a disposizione ammonta a 24.811.266 euro che si stima saranno sufficienti a coprire un 50mila operazioni. Sul sito del Consorzio Ecogas sono disponibili i documenti di autocertificazione per persone fisiche e persone giuridiche oltre al listino in cui vengono riportati i prezzi massimi al pubblico, cosรฌ come concordato dalle Associazioni di impianti di conversione GPL e metano dei veicoli, degli installatori e degli artigiani riparatori d’auto.
[Fonti: Ilsole24ore; Consorzio Ecogas]