La storia di Louis Palmer, l’uomo che gira il mondo con il suo Solartaxi

di Redazione 5

Ognuno di noi, fin da piccolo, ha un sogno nel cassetto. C’è chi sogna di diventare un astronauta, chi invece uno scienziato. Con il passare del tempo, però, molti di questi sogni, per svariati motivi, non si realizzano e rimangono chiusi per sempre nel nostro immaginario.

Louis Palmer, un trentasettenne nato a Budapest ma impiantato in Svizzera, ha sempre desiderato di fare il giro del mondo con un veicolo creato proprio da lui. Potrebbe sembrare uno di quei sogni destinati a rimanere tali e invece Louis è riuscito a realizzarlo o almeno, per adesso, a farlo partire.



Fin da quando aveva 14 anni Louis Palmer desiderava guidare attorno al mondo con un veicolo speciale: una macchina solare. Dopo il 2001, in seguito ad alcuni suoi viaggi in Africa e in America, coadiuvato da quattro studenti del Technical University di Lucerne iniziò a costruire il cosiddetto Solartaxi, un veicolo ecologico ad energia solare e senza emissioni di Co2. Il primo prototipo fu realizzato nel marzo del 2005 e il primo test di guida fu effettuato nel febbraio del 2006. Il prototipo era in grado di raggiungere gli 80 km/h, ma non aveva né carrozzeria né freni. Il telaio fu costruito successivamente da Louis insieme ad alcuni studenti dell’University of Applied Sciences Northwestern Switzerland e ad un ingegnere spaziale di nome Richard Chrenko. Finalmente, il 3 luglio del 2007 Louis con il suo Solartaxi ha iniziato il giro del mondo.

Nello specifico, il Solartaxi è un veicolo elettrico ad energia solare che utilizza 6 metri quadrati di celle solari per catturare l’energia del sole che viene, successivamente, immagazzinata nella nuova batteria ZEBRA, permettendo alla macchina di funzionare anche in assenza di luce solare. Le celle solari, posizionate su un rimorchio lungo 5 metri, con un consumo di 8 kWh per 100 km, consentono di percorrere 15000 kilometri all’anno. Il Solartaxi è, dunque, economico, poiché utilizza l’energia solare senza dipendere dai carburanti, ed ecologico in quanto è a zero emissioni di anidride carbonica. Circa quest’ultimo punto Louis è molto soddisfatto poiché il suo intento è stato sempre quello di poter inseguire il suo sogno senza arrecare danni all’ambiente. Louis Palmer vuole dimostrare come sia possibile un’alternativa concreta all’energia da petrolio e come ognuno di noi possa fare qualcosa per la salvaguardia del nostro pianeta.

Il tour intorno al mondo di Louis con il suo Solartaxi, della durata di minimo 18 mesi, è partito e si concluderà a Lucerne, in Svizzera e ha come obiettivo quello di percorrere almeno 50000 kilometri e di attraversare 40 nazioni e 5 continenti.

Commenti (5)

  1. Chiara, nel mondo esistono ed esisteranno sempre persone fortunate che, con la scusa di dimostrare qualcosa (a se stessi, come dice anche lo svizzero trapiantato) spendendo soldi degli altri. Al mondo ogni giorno, si fanno “scommesse” di questo genere, soprattutto università (questo almeno è positivo) che mettono in pratica esperimenti progettati dagli studenti. Personaggi come il solartaxista lo manderei a lavorare in fabbrica davanti a un altoforno….

  2. Eh già, hai ragione questo è uno degli aspetti negativi di questa storia e di tante altre.. purtroppo se dovessimo soffermarci su queste questioni non basterebbero tutte le pagine del sito.. 🙂 Prendiamola cosi..a me piace guardare le cose dal loro lato migliore ( se esiste)!
    Grazie per il tuo intervento e sono contenta che dopo una lunga pausa tu sia tornato a farti sentire

  3. …L’Idea Di Fondo E’ Bella Si! Ma Dove Arriveremo? Ai Tir Tapezzati Di Pannelli Solari?

    …Pero’ Sui Treni Quasi Quasi Ci Farei Un Pensierino! Almeno L’Energia Delle Luci E Servizi Aria Condizionata… Ecc Ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.