L’evoluzione degli alberi solari di Ross Lovegrove

di Redazione 1

La proposta di Ross Lovegrove, designer gallese, di impiantare alberi solari ai bordi delle strade fu inizialmente accolta con scetticismo: le solite belle idee che resteranno irrealizzate.
Ma chiunque abbia pensato una cosa simile ha dovuto ben presto e piacevolmente ricredersi perchè l’idea geniale di Lovegrove è diventata realtà.

Di luci solari che illuminano i viali ne sono state realizzate tante, ma mai così belle come quelle progettate dall’ormai famoso designer.
Gli alberi solari si sono rivelati idonei ad immagazzinare energia solare sufficiente ad illuminare una città come Vienna, luogo prescelto per testare l’ecoilluminazione.


Secondo quanto dichiara Christina Werner, direttrice del programma nella città austriaca:

Presto gli alberi solari potrebbero diventare la principale fonte di illuminazione stradale in Europa. Il modello di Lovegrove coniuga il senso estetico alla praticità e funzionalità.

Ma cerchiamo di capire meglio come funzionano: si tratta di lampade stradali a forma di albero ricoperte da celle solari capaci di immagazzinare energia elettrica sufficiente a coprire il fabbisogno nei giorni nuvolosi in cui non ricevono la luce solare diretta.

Per quanto riguarda la forma e il design potete giudicare voi stessi dalle foto, sono davvero suggestive e servirebbero anche ad abbellire le strade rispetto ai normali lampioni. Il tutto aiutando a ridurre le emissioni.

La città di Vienna sta valutando se utilizzarle per illuminare l’intero centro urbano, ma di certo gli alberi solari sono destinati ad avere successo in tutta Europa. Intanto l’ideatore sta lavorando a delle modifiche che daranno vita alla seconda generazione di alberi solari.

Importanti le novità apportate: i rami seguiranno il percorso solare, adattandosi all’ambiente e riuscendo persino ad evitare le nuvole, posizionandosi dove battono i raggi quando il cielo è semicoperto dagli addensamenti nuvolosi.

Inoltre, i rami si chiuderanno e compatteranno per resistere senza danni quando il vento è troppo forte. E ancora si sta pensando di fornire gli alberi solari di meccanismi capaci di purificare l’aria proprio come fa un albero vero. Quando il sole si avvierà al tramonto gli alberi torneranno a chiudersi e si abbasseranno per fare luce sui marciapiedi e sulle strade percorse dai passanti.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.