Liguria, stop alla stagione di caccia, gli ecologisti esultano

di Redazione 1

Il Tar ha deciso lo stop alla stagione di caccia in Liguria, annullando di fatto il prolungamento fino al 31 gennaio approvato senza grandi discussioni dal Consiglio Regionale. Gli ecologisti esultano per questa nuova vittoria legale: la caccia non è un gioco e non può essere considerato come tale.

In Liguria arriva lo stop alla stagione di caccia: il Tar ha accolto l’istanza congiunta presentata da WWF, Lav, Lipu, Verdi Ambiente e Società e Lac. La delibera regionale per il prolungamento della stagione di caccia fino al 31 gennaio non è più valida. Inoltre il Tar ha anche deciso (in altro procedimento) che la caccia ai caprioli resta sospesa in provincia di Genova. Gli ambientalisti esultano. Si tratta in effetti di un caso esemplare di superficialità dei politici nei confronti dell’ambiente. Come hanno spiegato le associazioni la decisione del Tar annulla la delibera

Con cui il Consiglio Regionale, su proposta di alcuni consiglieri (cacciatori) di Lega Nord e PD, aveva licenziato in tempo record una delibera per allungare dal 20 al 31 gennaio i periodi di caccia di alcune specie migratrici: tordo bottaccio, tordo sassello, cesena, oltre ad alcuni uccelli acquatici rarissimi nella nostra regione (alzavola, codone, folaga, gallinella d’acqua, pavoncella , fischione, mestolone, moriglione, marzaiola, beccaccino)

Una decisione che si spera riesca a far capire che la caccia è un’attività che può minare l’equilibrio degli ecosistemi (per quanto sia incredibile che ancora una simile questione non sia divenuta chiara a tutti). “La Commissione Faunistica venatoria regionale non era stata neppure consultata, e il provvedimento assumeva pertanto il sapore della classica elargizione pre-elettorale al solito gruppetto di amici”, hanno spiegato le associazioni. E davvero non si può scherzare su questioni ambientali delicate in questo modo. Tutta la noncuranza, la superficialità e il menefreghismo che spesso esponenti politici dimostrano attorno alle questioni della caccia assume contorni esemplari nella vicenda dello stop alla stagione di caccia in Liguria. Ci auguriamo che la sonora batosta rappresentata dalla decisione del Tar possa fungere da deterrente per simili decisioni avventate nel prossimo futuro.

Photo Credits | mutantlog su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.