Mezzi pubblici: Roma, sostegno alla buona mobilità

di Redazione 1

E’ partita mercoledì scorso, 15 giugno 2011, a Roma, “Smart Move“, una campagna di mobilità sostenibile finalizzata alla promozione dell’utilizzo del bus come mezzo di trasporto. A darne notizia è stata l’Amministrazione comunale nel sottolineare come la campagna si inserisca nell’ambito di un progetto internazionale più ampio per la buona mobilità e per l’uso dei mezzi pubblici, e come per l’occasione siano stati presentati bus a basso impatto ambientale sia per il trasporto cittadino, sia ad uso turistico. “Smart Move”, campagna capitolina di promozione del bus, è sostenuta da Roma Capitale ed è stata organizzata dall’Anav, associazione autotrasporto viaggiatori.

Ma perché utilizzare l’autobus? Ebbene, al riguardo proprio il Comune di Roma ricorda alla cittadinanza ed ai turisti come l’autobus al posto della macchina privata riduca innanzitutto la congestione del traffico; è un mezzo antistress in quanto non si guida, abbatte l’inquinamento atmosferico ed acustico, ed è un mezzo confortevole ed affidabile.

Per il progetto internazionale per la buona mobilità e per l’uso dei mezzi pubblici sono scesi in campo quasi novanta partner sparsi per il mondo; tra questi ci sono i produttori dei veicoli, le organizzazioni del settore, i media, le associazioni degli operatori di bus e pullman, ma anche singoli cittadini che, condividendola, hanno sposato la causa di “Smart Move“.

Secondo quanto dichiarato dall’assessore capitolino Aurigemma, una città come Roma deve essere necessariamente attenta alle tematiche ambientali, ragion per cui guarda con estremo interesse, sostenendoli, agli operatori ed a quelle aziende che, investendo in tecnologia, sono in grado di mettere su strada mezzi sempre più sicuri, sempre più confortevoli e sempre meno inquinanti.

Riciclaggio creativo: l’autobus diventa Bed&Breakfast (gallery)

Tram o autobus, scegliete il vostro mezzo ecologico preferito

Incentivo mezzi pubblici: le fermate divertenti ed ecologiche

Il giro del mondo in bicicletta ora si può. Vi “bastano” 381 giorni

Heathrow, l’aeroporto ecologico

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.