Nissan Leaf NISMO RC, l’auto da corsa emissioni zero

di Redazione 2

Nissan Leaf NISMO RC

Nissan Leaf NISMO RC. Un’auto da corsa che mette d’accordo ecologia e adrenalina, così la descrivono in casa Nissan. RC sta per Racing Competition e Leaf, che ve lo dico a fare, la conosciamo tutti, come l’etichetta del primo veicolo al mondo a emissioni zero prodotto per il mercato di massa.

Un cuore a propulsione 100% elettrica alimentato da una batteria agli ioni di litio per la vettura che promette una competizione a ridotto impatto ambientale e che fa il suo debutto al New York International Auto Show del 2011.

Carlos Tavares, presidente di Nissan Americas, ci parla della nascita della monoposto a emissioni zero del futuro:

Abbiamo unito i talenti di NISMO, il gruppo agonistico di Nissan, e degli ingegneri che hanno lavorato ad alcuni modelli dei campionati Super GT e FIA GT1: Nissan LEAF NISMO RC è una sorta di laboratorio mobile per accelerare lo sviluppo degli EV e dei sistemi aerodinamici, nonché una piattaforma di ricerca per una futura serie verde dell’automobilismo sportivo.

Ma veniamo alle principali caratteristiche della Nissan Leaf NISMO RC. Una carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio, fari e luci di coda a LED, peso 938 kg, cerchi NISMO da 18″ a 6 razze, con pneumatici P225/40R18 da competizione.
La batteria agli ioni di litio si compone di 48 moduli compatti, il motore sincrono in corrente alternata da 80 kW eroga 108 CV di potenza e 280 Nm di coppia. In trenta minuti la vettura si ricarica all’80% della capacità. Nessun tubo di scarico, niente emissioni di CO2 né di altri gas serra. Niente inquinamento acustico dal momento che è completamente silenziosa. Velocità massima nei test 150 km/h.
Spiega Tavares che i veicoli elettrici non sono bruttipoco emozionanti, come in molti ancora credono:

Nissan LEAF e Nissan LEAF NISMO RC dimostrano esattamente il contrario. Gli utenti di Nissan LEAF hanno abbracciato la filosofia delle emissioni zero. Intendiamo portare la mobilità sostenibile anche sui circuiti di gara e Nissan, ancora una volta, parte in pole position.

Articoli correlati:

Zero emission race

Nissan Leaf su Ecologiae

Nissan su Ultimogiro

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.