Ecologia, a Padova la notte verde del Nordest

di Redazione 1

notte verdeC’è molta attesa per la notte verde del Nordest, un due giorni di convegni, dibattiti, mostre, performance artistiche e laboratori per bambini sulla sostenibilità ambientale che si svolgerà a Padova nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 maggio 2012. L’evento, promosso da Nordesteuropa e Sette Green, si inserisce nella quinta edizione del Festival Città Impresa che si svolgerà dal 2 al 6 maggio.

Come si legge nel comunicato stampa dell’evento

E’ la sostenibilità ambientale il filo rosso della due giorni padovana, promossa dal Comune con la collaborazione del Coordinamento Agende 21 Locali itaiane, del Festival della Cittadinanza e dalla Fondazione Lanza, e il sostegno della Camera di Commercio di Padova, AcegasAps e Aps Holding. Ampio il coinvolgimento di istituzioni, associazioni di categoria, imprese e realtà del non profit: soggetti impegnati tutti, a vario titolo e nei differenti ambiti, a promuovere modi diversi di produrre, consumare, acquistare, viaggiare, gestire il territorio, abitare il Pianeta.

La città di Padova sin dagli anni ’90 ha promosso un programma di sostenibilità ambientale con diversi interventi sul territorio: è stata tra le prime città italiane a dotarsi di un Piano energetico comunale e con l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di 52 scuole ha ottenuto nel 2011 il premio “Campionato solare”, oggi con il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, la città punta molto più in alto. Vuole diventare una città a basse emissioni di CO2, obiettivo che raggiungerà con l’adozione di diverse politiche d’intervento come la raccolta differenziata dei rifiuti, incentivazione alla mobilità sostenibile con zone a traffico limitato, aree pedonali nel centro storico, ma anche aumento di piste ciclabili e incentivazione all’uso del bike sharing, del car sharing e del car pooling. In occasione della notte verde del Nordest si svolgeranno interessanti dibattiti e seminari sulle tematiche ambientali, ai quali è atteso anche l’intervento del ministro Corrado Clini; sono previsti inoltre laboratori per i più piccoli e spettacoli teatrali e musicali per raccontare l’ecologia e l’ambiente in tutte le forme.

[Fonte e foto: Comune di Padova]

Commenti (1)

  1. If some one needs expert view on the topic of running a blog afterward i recommend him/her to pay a quick visit this web site, Keep up the good work.

    Feel free to visit my weblog: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.