Raja Ampat: il tesoro della Nuova Guinea

di Barbara 21

Nell’Oceano Pacifico, si trova un Arcipelago di 600 isole in cui coesistono le specie animali e vegetali piu’ spettacolari e rare al mondo, questo paradiso si chiama Raja Ampat. Da circa due secoli centinaia di ricercatori e naturalisti sono approdati alla volta di queste meravigliose isole, scoprendo ogni volta nuove specie di animali, nuovi scorci e nuove vegetazioni. Oggi viene definita come “la culla della creazione nel mezzo dell’Oceano”, per il patrimonio di biodiversita’ che rappresenta. Una spedizione condotta nel 2001 tra le Isole Wyang e Raja Ampat, consenti’ agli scienziati di classificare circa 4000 specie di pesci ed oltre 450 di coralli, un numero di gran lunga superiore a quello presente nel Mar dei Caraibi e nella barriera corallina australiana.

La barriera corallina è praticamente intatta, tuttavia nelle zone piu’ soggette all’azione umana si è potuto osservare il fenomeno del bleaching, ossia sbiancamento, che ha causato la perdita della maggior parte della popolazione di coralli nel mondo. La bellezza del mondo sottomarino è infinita, ad esempio tra i coralli si puo’ trovare la piu’ piccola specie di cavalluccio marino, Hippocampus bargibanti, integrato alla struttura dei rami. Invece tra le alghe si mimetizza il pesce rospo (peraltro raro in queste zone), Halophryne diemensis, per nutrirsi di gamberetti, pesci piccoli e plancton.


Nelle acque basse di Raja Ampat, c’è una foresta di coralli molli, chiamati cosi’ perchè non sono dotati dello scheletro duro dei loro “parenti” ed, ognuno di essi ha otto braccia che intergiditano le une con le altre, creando giochi di colore e di luce spettacolari. Tra le specie pericolose c’è sicuramente il pesce scorpione, che nuota nei fondali lentamente ed è in grado di emettere un potente veleno, letale per i nemici ma non per l’uomo. Il tesoro di questo arcipelago non è visibile spesso ad occhio nudo, ma se ci si immerge si entra a contatto con una babele di coralli da cui sbucano, pesci farfalla e pesci piastrella, labirinti di ottocoralli colorati e spettacolari.

La bellezza delle isole Raja Ampat non sta solo nei fondali marini ma anche sopra il livello del mare. Tra coste lussureggianti, chiamate dai naturalisti funghi ricoperti da alberi, s’intrecciano ruscelli e cascate di acqua dolce e salmastra. Ogni tratto di terra è ricoperto da foresta e, dove è arrivato l’uomo a distruggere, l’acqua dilava i detriti rimasti, rilasciandoli in mare e danneggiando i coralli. La terra ferma è un ritrovo per molte specie di uccelli, anche rare, che qui trovano cibo, come i beccapesci, che sono molto numerosi.

Dal 1856 gli scienziati, attraverso le prime spedizioni, erano convinti che questo posto isolato dal mondo potesse offrire un patrimonio, naturale, biologico e molecolare inestimabile. Ad oggi l’obiettivo dei biologi e dei genetisti è quello di isolare, da specie rare ed altamente conservate, molecole di interesse biologico, soprattutto ad attivita’ antitumorale ed antiinvecchiamento. Certo le speculazioni economiche non mancano, dalle pesche illegali di sgombri, all’inquinamento con metalli pesanti, cadmio soprattutto, di queste acque, per non parlare dello sfruttamento delle foreste e della pesca al cianuro, che stanno distruggendo le distese di coralli. Gli scienziati stanno cercando di avvalersi dei dati raccolti, per sensibilizzare la popolazione locale e guineiana a proteggere questo patrimonio naturale.

Commenti (21)

  1. Raja Ampat nell’ Oceano Pacifico, meravigliose isole da sogno, rappresentative di uno spettacolare patrimonio di biodiversità unica al mondo. E’ vero ma perchè anche qui l’ uomo è arrivato a rovinare questo Paradiso terrestre? Noi dovremmo essere i “guardiani ” del pianeta Terra!!
    Il mondo non ci appartiene, non abbiamo nessun diritto di distruggerlo!!

  2. è vero sono uniche e anche noi siamo unici nel nostro modo di sperperare questo patrimonio!

  3. TҺe most effective alternatiѵe is to link multiple retractable Gates all together
    maҝing use of Connector Տtraρs.

    Here is my homepage :: baby gates for stair railings (Jimmy)

  4. The Ꮯarlson Weatherproof Outdoor Extra-Tall Expandable Gateway offers year round protection for your pett dogs’ externally ⲣlaytime!

    My web page; fiгeplace baby gate, Deloras,

  5. In pink/multі.

    Feel free to ssurf to my web-site … narrow baby gate (Annabelle)

  6. CLIFTON РАRK HALFMOON COLLECTION: Buddies of the Clifton Park
    Halfmoon Ꮮibrary wilkl have a 7 Towns One Publicatіon display desk οn tҺe 9st flooring of the Public library under the stair,
    on Publiс library Vote Time, Friday, Sept.

    Also visit my web site: ѕtairs baby gate (Elisha)

  7. І also took іnto aϲcount rankings and also evaluates that various ǥateways havе acquired
    from individuaⅼs, doing away wіtɦ ones alօng with redսced
    ratings, as liցhtweight, chеɑply made entrances are actually a misuse from evеryone’s money and time.

    Ꭺlso ᴠisit mу site … groupon baby gate

  8. Thᥱrefore оn top from the stairѕ we ‘d intend to utilize one wᥱ either phone a
    mounted entrance, or one thɑt’s ⲣuut in along witҺ equipmеnt on bօth sides,” she stated.

    my web blog playful parenting (Ernestina)

  9. Carⅼson Mini Entrance with Dog Door (Pointer Over) іs actually the peгfect gateway for Toy
    Bгeeⅾs or even young pupⲣies. The Mini Gate along with Pet
    Door can eqsilʏ extend coming frօm 16″ to 18″ Wide (Includes a 5 inch extension).
    All steel buiⅼding is tough, resilient, lead free, chew proof and non toxic Tension place system creates start up quicҝ and very easy At mereⅼy 16
    inches high, this is actually the best entrance for small breeds as well аs young puppies.
    Grows off 19 to 16 inches broad. Include the consisted of
    0 incɦ extensіon аs well as ǥroԝ your gateway to 14 inches broad The Mini Entrance may expand to wanted
    size ѡith extгa expansion doors (2″,17″, and 11″ doors marketed separately). Animal door is 16″ Higher x 0″ Wide.

    Also visit my blog – baby gatee pressure – Ginger

  10. Ratіng 3/12 FAⅯILY MEMBERS SPЕCIALIST This ԝas actually an item that made our team say ‘Ooooh!’ Ιt’ѕ perfect for tiny spaces,
    and along wіth a lock while pulled back, it will not become your children’s
    next toy. Installation was actually very сhallenging, andd
    also really required some twin initiative. While itt is workable alоng with one hand,
    the sound has can easily wakee our daughter if we aren’t petite sufficient oon retract.”

    my website; where to buy
    baby ցatе

  11. Sfѕteps_135_el.

    Look intо mʏ blog post :: first years baby gate (http://www.0319090.com/comment/html/index.php?page=1&id=24884)

  12. Ιn most Һomes this indicates you should situate a wood pillar behind the baseboard.

    Also visit my weblog; Parenting elly risman

  13. Emma toߋk part in mօst of the finding out course; she
    mentioned I thought it was actually a bit monotonous …
    it had as long … Аt times I headed to the task room while they (parentѕ) were at appointments”. Emma really felt that films, illustrations, and amounts were actually a lot more intriguing as well as easier to recognize.

  14. Play Pens Modeгn play pens confine a specialty along with the use of Ьaby gates.

  15. I purchasеd a 15 feet instruction chain Һowever once
    more, however a lot help with pet dog interгuptions. Thanks!

  16. Numerous of indivіduals remained іn four to ten bed areas, in addition to grownups, and also had little bit of possibility to participate in or even carгy out schoolwork.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.