A Natale adotta a distanza un albero, un orto, una mucca o un maiale

di Redazione 1

Ancora sui regali di Natale. Siamo ormai agli sgoccioli, sono gli ultimi giorni ed anche per i ritardatari e gli indecisi è arrivato il momento di fare acquisti e, si sa, scegliere cosa mettere sotto l’albero non sempre è cosa semplice. Puntare sul regalo enogastronomico made in Italy è una scelta sicura, la Coldiretti ci ha infatti rassicurato, e non potrebbe fare altrimenti, che si tratta di un dono che sarà certamente gradito e noi che promuoviamo la cultura dei prodotti tipici legati alla campagna ed al territorio, a km zero, non possiamo che associarci all’invito.

Ma se volete fare un regalo meno scontato del classico cestino natalizio ci sono altre opzioni, certamente più originali, ma sempre legate alle aziende agricole ed ai prodotti genuini. Idee regalo che coniugano la tradizione alla tecnologia. Avete sempre sognato un frutteto? Bene, se abitate in città e non avete un giardino, potrete comunque regalarvi o regalare un albero da frutto, adottandolo a distanza.

L’idea è  de La Fattoria Corte Roeli a Pegola di Malalbergo, in provincia di Bologna, le adozioni sono possibili collegandosi  al sito internet www.corteroeli.com e scegliendo il proprio albero da una mappa interattiva. I prezzi variano dai 59 euro all’anno delle pere Abate Fetel ai 55 euro all’anno delle Albicocche Tyrintos. Riceverete la frutta direttamente a casa quando è la stagione della raccolta.

L’adozione a distanza vale anche per gli animali. L’Azienda agricola Cornalba (www.aziendaagricolacornalba.it) consente infatti di adottare una mucca, ottenendo degli sconti sui prodotti ed osservando, grazie ad una webcam fissa sulla stalla, tutto il lavoro che viene svolto, in diretta. Prezzi a partire da 50 euro.

Per chi preferisce i suini ai bovini, la famiglia Fanticini dell’azienda “Il Tralcio” di Reggio Emilia mette a disposizione sul sito www.adottaunmaiale.it i propri porcellini, con tanto di rilascio di certificato di adozione, stipula di contratto di vendita e pagamento a rate. Anche in questo caso, grazie ad una webcam, si potrà osservare il maiale che cresce per tutta la durata dell’allevamento, sapere cosa mangia, osservarlo ogni volta che si vuole. Il regalo, per ovvie ragioni, non è adatto ai vegetariani ma neanche a chi, come me, si affezionerebbe anche via webcam all’animale! In alternativa si può adottare un orto!

[Fonti: Agi; Coldiretti]
[Foto: Adottaunmaiale]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.