Un modo per ridurre le emissioni? Allevare salmoni come in Norvegia

di Redazione 1

allevamento salmoni

Vi siete mai chiesti se si deve essere tentati dall’acquisto del salmone d’allevamento? Dalla prima analisi sulla gravità dell’impatto ambientale degli allevamenti di salmone è emerso che in qualche modo si danneggia meno l’ambiente, per esempio, rispetto agli allevamenti dei bovini da carne. Ma esiste anche un ampio margine di miglioramento.

Nel complesso, l’allevamento del salmone è stata una storia di “successo alimentare”: la produzione globale è passata da 500 tonnellate all’anno nel 1970 a 1,5 milioni di tonnellate di oggi. Ma si consuma anche energia, si inquinano le acque costiere e si impoveriscono le popolazioni dei pesci più piccoli in cui il salmone si alimenta.

Nathan Pelletier della Dalhousie University di Halifax, Nova Scotia, Canada, e colleghi hanno valutato l’impatto ambientale del più grande allevamento di salmoni di diverse nazioni (Norvegia, Regno Unito, Cile e Canada) su tutto, dal trasporto al mangime per i pesci.

Per tonnellata di salmone prodotto, le aziende del Regno Unito utilizzano più energia, emettono la maggior parte dei gas a effetto serra e hanno ottenuto la peggior acidificazione delle acque per l’uso delle risorse biologiche, in particolare del pesce da utilizzare per l’alimentazione. La Norvegia, che alleva salmoni da molto più tempo, ha ottenuto i migliori risultati su quasi tutti i fronti.

Abbiamo trovato una differenza del 35% nell’uso di mangimi per tonnellata di salmone prodotto tra la Norvegia e il Cile, la regione meno efficiente. Ciò è in gran parte dovuto perché la Norvegia utilizza un sistema di alimentazione finemente programmato che riduce gli sprechi alimentari per i pesci al minimo. Se ognuno seguisse la Norvegia, le emissioni ad effetto serra del settore potrebbero essere del 10% più basse, anche se sono già la metà di quelle della carne di maiale o della produzione di carni bovine.

spiega Pelletier. Ma se anche la Norvegia utilizzasse pesce più sostenibile per l’alimentazione, potrebbe dimezzare le proprie emissioni. Pelletier dice che gli allevamenti dovrebbero favorire i mangimi ottenuti da piante piuttosto che da altri animali, anche se non a costo di tagliare più foresta pluviale per coltivare la soia. Il team ha in programma di utilizzare l’analisi di un progetto di raccomandazioni dettagliate sulla regolamentazione del settore per la progettazione di eco-etichette per i consumatori.

Fonte: [New Scientist]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.